Gli eventi per il quinto centenario della morte di Giulia Farnese proseguono a Carbognano

Carbognano

Proseguono a Carbognano gli appuntamenti nell’ambito del progetto
“Restitutio Memoriae: il mito di Giulia”, commissionato dall’amministrazione comunale per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Giulia Farnese (1524-2020) detta “La Bella”.
Sabato 20 aprile, alle ore 16.00, nel centro storico di Carbognano, inaugura l’evento “Un fiore per Giulia”, che si protrarrà anche nella giornata di domenica 21.
“Il giglio blu, oltre a essere emblema di regalità – spiega Tiziana Lagrimino, della ST Sinergie srl e responsabile organizzativo del progetto, – era anche il simbolo dello stemma della famiglia Farnese. Per questo abbiamo pensato di ornare il cuore di Carbognano con un tappeto di questo meraviglioso fiore”.
Gli allestimenti floreali saranno a cura del vivaio Pugliesi di Vignanello.
Lungo il percorso di fiori troveranno spazio anche i disegni degli alunni della scuola primaria di Carbognano, 60 lavori realizzati nel corso dell’educational che si sta svolgendo sulla figura di Giulia Farnese, grazie al prezioso lavoro delle insegnanti e del Centro Ricerche e Studi Carbognano.
Sempre sabato 20 aprile, alle ore 16.30, presso la chiesa di Santa Maria, organizzato dalla rete d’imprese “La Rete di Giulia” si terrà il convegno “Dalla Narrazione storica al romanzo: il fascino misterioso di Giulia”. Introduce lo storico dell’arte Luca della Rocca. Relatori: Roberta Mezzabarba, autrice del romanzo “Iulia Farnesia- Lettere da un’anima” e Silvia Lorusso Del Linz, autrice del romanzo “Giulia una donna tra 2 papi”.
In piazza del Comune si svolgerà invece la 1° Edizione del Torneo del Giglio – torneo di calcio storico per i più piccoli. Il weekend infine, per la gioia degli amanti del buongusto, sarà arricchito dalla mostra-mercato “Enogastronomia del Territorio Farnesiano”.
Degustazione, promozione e vendita dei prodotti tipici del territorio, anche questo evento realizzato da “La Rete di Giulia” con il supporto della Pro Loco di Carbognano.

PAGINA DUE

Comune di Carbognano

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI