Giovanna propone Gateau di patate, un secondo piatto sfizioso e semplice

di Giovanna Santececca*

Il Gateau di patate è una ricetta tradizionale napoletana, si tratta di un ricco sformato di patate, cotto al forno. Il gateau di patate con prosciutto cotto e provola fresca è un ricco piatto unico: l’ideale da preparare per occasioni informali e non rinunciare al gusto.
Questo piatto è perfetto per il brunch e servito a pezzetti.

Ingredienti
1,5kg di patate rosse
Sale
150gr prosciutto cotto o salame
250gr mozzarella o in alternativa provola fresca
10gr burro
3 uova
5 cucchiai di latte
80gr parmigiano
pepe macinato fresco
pangrattato

Procedimento
Iniziate lavando le patate e facendole cuocere per circa 30 minuti in acqua e sale, scolatele, fatele intiepidire, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Tagliate il prosciutto (o il salame) e la mozzarella a dadini impastate le patate schiacciate con il composto, il burro tagliato a pezzetti (circa 80gr), le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Riscaldate il forno a 180° con calore statico sopra e sotto, imburrate per bene lo stampo, poi spolverizzate di pangrattato, passate l’impasto nello stampo spolverizzate di pangrattato e copritelo con fiocchetti di burro (utilizzate il burro rimasto).
Fate dorare il gateau per circa 40 minuti nel forno.
Servite con una guarnizione di scaglie di parmigiano.

Questa proposta è la ricetta originale e classica ma, potrete cambiare gli ingredienti come più vi piace: ad esempio sostituire il prosciutto cotto con il salame, per ottenere un sapore più rustico.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI