Giornata Mondiale della Terra: il 22 aprile

giornata terra

L’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, è il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

La nascita della Giornata della Terra risale al 22 aprile 1970, quando, in seguito a un incidente petrolifero al largo di Santa Barbara, in California, un riflettore sulla questione ambientale viene finalmente acceso. E 20 milioni di cittadini americani si mobilitano per una manifestazione a difesa della natura. A partire da quel momento, questa Giornata è stata dedicata alla salvaguardia del pianeta. Poi grazie all’avvento delle nuove tecnologie, la celebrazione dell’evento venne promossa a livello globale, riuscendo a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti in tutto il mondo e raggiungendo centinaia di milioni di persone.

A Roma, in occasione Giornata mondiale della Terra 2015, Earth Day Italia realizzerà presso il galoppatoio di Villa Borghese il suo Villaggio per la terra il 18 e il 19 aprile prossimi, una due giorni ricca di eventi all’insegna dello sport, della musica e del divertimento ma anche e soprattutto della riflessione sull’urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro pianeta. L’evento è in contemporanea con Washington, dove sarà allestito un grande villaggio di fronte alla Casa Bianca.

Ma non solo a Roma. L’evento verrà celebrato con numerose iniziative in tutta Italia. In programma ci sono installazioni urbane artistiche realizzate con materiale di riciclo, eventi che coinvolgono il mondo animale, la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado attraverso concorsi e molto altro ancora.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI