Giornata Mondiale del Malato. La cura si fa arte in ospedale: bellezza in terapia oncologica

Bellezza

La cura si fa arte in ospedale: bellezza in terapia oncologica. Al San Pietro di Roma incontro pubblico l’11 febbraio in occasione della Giornata Mondiale del Malato.

Durante la terapia oncologica, il corpo cambia, aggredito dai farmaci. Il paziente desidera camuffare i danneggiamenti a cute, peli e capelli, per restituire una buona immagine di se stesso allo specchio.

Curare il proprio corpo è importante sia a livello psicologico, che a livello sociale e relazionale.

Come ci spiega la dott.ssa Maria Virginia Zoffoli, oncologo e medico estetico: “C’è sempre più richiesta da parte dei pazienti oncologici di sottoporsi a cure estetiche che vadano a limitare le tossicità cutanee poiché tutto questo va poi a modificare positivamente l’aspetto più intimo e profondo infondendo fiducia e coraggio nell’affrontare l’impegnativo percorso terapeutico. Sono oramai numerosi gli studi che evidenziano la correlazione tra riduzione dello stato depressivo ed aumento della sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita. Gli effetti benefici delle emozioni “leggere” (gioia, entusiasmo, passionalità, i sentimenti di tenerezza amore  etc) sono affiancati da altrettanti benefici cambiamenti anche a livello biologico come ad esempio sul sistema immunitario con conseguente potenziamento della resilienza del paziente stesso. Da tutto questo è nata la volontà di un open day dedicato all’estetica e alla bellezza   per accompagnare il malato oncologico in  un approccio multidisciplinare integrato con figure professionali specialistiche quali l’oncologo, il radioterapista, il medico estetico, il dermatologo, lo psiconcologo e l’onco-estetista.”

Il team di professioniste va dalle oncologhe e medico estetico, alle dermatologhe, psicologhe ed estetiste.

Ogni parola, ogni gesto positivo è luce calda e avvolgente e aiuta il paziente a sconfiggere.

Quando:   11 febbraio 2023 / ore 11.00 – 17.00

Dove:      Scuola infermieri Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli

Indirizzo: Via Cassia 600 – Roma

L’incontro è aperto a tutti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI