Giornata di comunicazione nazionale contro lo spreco alimentare

Secondo il Food Sustainability Index , in Europa, l’ Italia è al 13° posto per quantità di cibo edibile che si perde a monte della filiera agro-alimentare e per sprechi durante le fasi di trasformazione, distribuzione e consumo.

Tali informazioni aiutano a capire la necessità di imparare a come mangiare e cucinare su cui il 5 febbraio partirà una campagna di informazione . Sempre il prossimo mese di febbraio parte il progetto Su-Eatable Life, iniziativa triennale finanziata dalla Commissione EU e pensata per risparmiare circa 5.300 tonnellate di CO2 equivalente e circa 2 milioni di metri cubi d’acqua, relative al consumo di cibo in Europa. All’interno di mense aziendali e universitarie (in Italia e nel Regno Unito), col supporto di un sistema informativo facile e di pronto utilizzo, verranno introdotti dei menù sostenibili. Fondazione Barilla è capofila del progetto, operando insieme a GreenApes, Wagenimen University e la Sustainable Restaurant Association per dare il via alla fase sperimentale. I risultati raccolti serviranno da materiale di studio per analizzare l’impatto delle diete sostenibili sull’ambiente.

Formazione e sensibilizzazione in occasione della Giornata di comunicazione nazionale contro lo spreco alimentare.

Gli italiani sprecano, in media, 65Kg pro-capite/anno di alimenti. Frutta e verdura i prodotti più gettati, che evidenziano un doppio spreco infatti per produrli (e non mangiarli) sono serviti 73milioni di mᵌ di acqua, tanto quanto il fabbisogno di acqua potabile di 18 giorni della Lombardia, 23 giorni del Lazio, 27 della Campania e 153 della Puglia.

(Dati diffusi dalla Fondazione Barilla in vista della giornata contro lo spreco alimentare).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI