Giornata della Memoria, un seminario all’IPU – Università Pontificia Salesiana sede di Montefiascone

Il giorno 27 gennaio alle ore 10.50  presso l’IPU – Università Pontificia Salesiana sede aggregata della Tuscia, si terrà un seminario sulla Giornata della Memoria. Sarà un’occasione per riflettere su quanto la storia insegna e sulla necessità che questi insegnamenti non vengano mai dimenticati. L’evento sarà poi dedicato ad un approfondimento storico circa la presenza di storia sulla presenza di ebrei, cittadini italiani e non, nei territori dell’alta Tuscia tra il 1938 ed il 1944.

La Giornata della Memoria, è il giorno in cui siamo chiamati a ricordare gli eventi che nel corso della Seconda Guerra Mondiale portarono agli orrori della Shoah. Il giorno in cui la storia esce dai margini della razionale narrazione dei fatti per venire a occupare strati emotivi del nostro pensiero e divenire memoria collettiva, in un processo di elaborazione che non perde mai la sua necessità, la sua urgenza, il suo significato.

Coordinerà i lavori e relazionerà la Prof.ssa Elena Mazzini, interverranno i Professori Maria Raffaella Cangi, Massimiliano Nisati, Cristiania Panseri. La relazione conclusiva sarà affidata al Prof. Andrea Cipolla dell’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI