Giornata del Naso Rosso, i Goji in piazza per regalare sorrisi

di Nicole Chiassarini

Presentata lunedì 13 maggio a Palazzo dei Priori, la 15esima edizione della Giornata Nazionale del Naso Rosso, che quest’anno si terrà sabato 18 maggio in Piazza dei Caduti. L’evento organizzato dai clown di corsia Goji VIP Viterbo ha lo scopo di raccogliere fondi destinati ai progetti di “Viviamo In Positivo Italia Onlus” e di sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato clown, diffondendo il pensiero positivo e il Vivere Positivo.

Intervenuti alla conferenza per presentare la giornata di sabato l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili, Antonella Sberna; il presidente della Consulta comunale del Volontariato, Sergio Insogna; la presidente dell’associazione Goji VIP Viterbo Odv, Tamara Onofri; il vice presidente dell’associazione Alessandro Alfonsini e il sindaco Giovanni M. Arena. Presentati anche i volontari che hanno colorato la sala con i loro camici disegnati e gli immancabili nasi rossi, palloncini, peluche e bolle di sapone, per ricordare a tutti quanto sia bello far sorridere e divertirsi. “Questa città ha una grande sensibilità su tutti i temi del volontariato e delle associazioni che fanno attività vive e vivaci come fate voi Goji sul territorio – ha aperto la conferenza Antonella Sberna. L’augurio che faccio a questa vostra iniziativa è non solo di portare avanti la giornata di sensibilizzazione, ma anche quello di portarla avanti con sempre più passione e forza all’interno della vostra attività quotidiana. Magari anche sfruttando un po’ questa parte istituzionale per aiutarvi anche a reclutare giovani leve affinché i ragazzi si innamorino un po’ del volontariato”.

Un’associazione che vive in positivo, che dona un messaggio di speranza, amore, solidarietà e sostegno. Un messaggio alla vita. “È per me un onore poter partecipare a questa conferenza – è intervenuto Sergio Insogna. Va dato onore e merito a queste persone che si impegnano in temi e ambiti delicati, in settori particolari, portando con loro sempre un gran sorriso. La cosa più bella che si possa fare, perché il valore di un sorriso a volte può essere meglio di una medicina, soprattutto per l’anima”.

I Goji fanno da sempre parte della Federazione Nazionale di Clownterapia VIP Italia Viviamo in Positivo Odv, che unisce 64 associazioni locali. “Ascoltando le parole che sono state dette mi venivano i brividi – ha dichiarato il vicepresidente dell’associazione, Alessandro Alfonsini. Ascoltare l’effetto che fa al di fuori, come ti vedono gli altri, è un grande piacere. La giornata Nazionale del Naso Rosso è dedicata alla raccolta fondi con la quale finanziamo tutti i progetti nazionali”. Infatti, grazie alla giornata del Naso Rosso, VIP Italia, attraverso le donazioni, riuscirà a garantire continuità del volontariato nel territorio nazionale, ma non solo: anche all’estero in missioni umanitarie in vari Paesi del mondo; nell’informazione, grazie al giornalino che si impegnano a regalare negli ospedali; in progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado e nella formazione che ogni clown segue costantemente. Un’associazione, quella di Viterbo, che è presente tutti i fine settimana in vari reparti dell’ospedale Belcolle e presta servizio anche presso case di riposo e case famiglia in città e in provincia. La Giornata del Naso Rosso è la loro giornata, la loro festa. I Goji si preparano a scendere in piazza e divertirsi, entrare in contatto con tutta la popolazione di Viterbo e raccogliere i fondi necessari per l’associazione. Pronti a dare il massimo e portare tanta carica. “Grazie per le bellissime parole, avete detto tante cose, quello che siamo e che viviamo ogni fine settimana – afferma Tamara Onofri, presidente dell’associazione. Perché andiamo nelle corsie degli ospedali e cerchiamo di portare un sorriso dove ce n’è più bisogno. È vero che ci vedete sempre colorati, è vero che portiamo sempre una nota di colore e allegria e noi siamo proprio felici di questo. Le parole che ci avete riservato ci riempiono di orgoglio”.

Felici di accogliere più persone possibili, l’associazione periodicamente organizza corsi base dove le persone possano unirsi ai clown. Infatti, i fondi raccolti verranno destinati per buona parte alla formazione, volta a creare professionisti in grado di saper affrontare nella maniera corretta i temi forti e delicati a cui l’associazione viterbese, e non solo, si dedica. “Ho indossato il naso rosso molto volentieri – ha concluso il sindaco Arena. Riconosco la vostra grande professionalità. Riuscire a regalare abbracci e sorrisi all’interno di situazioni di sofferenza è una delle cose più belle che l’uomo possa fare”.

Appuntamento a sabato prossimo  18 maggio in Piazza dei Caduti per una giornata interamente dedicata al divertimento. Una festa per grandi e piccoli con musica, giochi e spettacoli che si alterneranno in tutta la giornata. Un susseguirsi di risate e allegria in un giorno dedicato al volontariato insieme ai Goji, un bellissimo gruppo di volontari che con passione regala felicità e positività a chiunque ne abbia bisogno. Perché il volontariato non vuole solo aiutare gli altri, aiuta anche chi lo fa, offrendogli una vita piena e soddisfacente.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI