Gallese, un weekend dedicato all’olio e al vino

Gallese

Itinerario del gusto a Gallese: re della tavolo l’oro verde l’olio. Quarto week end delle Feste dell’Olio della Tuscia 2014, Organizzato da camera di Commercio e alcuni Comuni della Tuscia che terminerà l’8 dicembre a Canino

Per Gallese è l’ottava edizione delle “Giornate dell’olio e del vino”, anche quest’anno organizzate dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Gallese,   in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Famiano 2015, il Centro Sociale Anziani di Gallese Capoluogo, l’Associazione Musicale “Marco Spoletini”,l’Associazione Cavalieri Gallesini, l’Avis, il Centro Commerciale Naturale di Gallese e l’Anspi.

Il 22 e il 23 novembre le vie del Centro Storico si animeranno con un percorso enogastronomico che si snoderà su ben sette punti ristoro ambientati in piazzette e locali caratteristici.

S’incomincia con un aperitivo di benvenuto in una piccola piazzetta con vista sulla Basilica di San Famiano e sulle forre che fanno parte del Monumento Naturale delle Forre di Pian Sant’Angelo, Oasi del WWF, seguito da un ricco antipasto in piazza San Lorenzo, da dove poi ci si trasferirà presso il chiostro del Convento di Sant’Agostino dove si serviranno la zuppa di funghi e la zuppa di ceci. Arrivati a Piazza Santa Maria, presso il Centro Museale “Marco Scacchi” saranno allestite alcune mostre e sarà possibile degustare e conoscere i prodotti delle aziende che fanno parte del Biodistretto delle Forre e della via Amerina, di cui anche Gallese fa parte.

Si riprende il percorso per recarsi alla Taverna Orsini dove vi saranno proposti salumi e formaggi. In Corso Duca Luigi si potranno gustare i classici “facioli co’ e cotiche” e in via delle Mura Merlate sarete inebriati dal profumo delle salcicce alla brace con insalate di ceci, arance, olive, in prossimità vi saranno proposti dei dolcetti casalinghi. A ogni tappa il pasto sarà arricchito da un bicchiere di vino prodotto da aziende del territorio.

Alle 10,30 di domenica 23 novembre partirà l’ultima tappa delle camminate organizzate dal Walk in Zona Olimpica con un percorso di 8 km che si snoderà tra oliveti e noccioleti per le campagne gallesine, a tal proposito si ringrazia S.E. Luigi Maria Hardouin Duca di Gallese per la disponibilità accordataci. Per chi invece preferisce un momento culturale sempre nella mattinata sarà possibile effettuare visite guidate dei monumenti e del centro storico a cura dell’Associazione Anspi.

Il pomeriggio in via delle Mura Merlate sarà effettuata la dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio, ricotta e in una dolce sorpresa.

Invece per i più piccini i Piazza Matteotti spettacolo di burattini. Lungo il percorso saranno presenti produttori locali che proporranno i prodotti del territorio.  Anche quest’anno la manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo e sarà inserita nel Coordinamento delle Feste dell’Olio della Tuscia.

[pp_gallery gallery_id=”12303″ width=”150″ height=”150″]

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI