GalleriaViva, apre la nuova sede e tante vite artistiche tra colori e tele

Sabato 4 dicembre alle 17 GalleriaViva aprirà le sale della nuova sede, attigua alla precedente, in Via Santa Maria 24 a Soriano nel Cimino. Si daranno convegno i numerosi artisti presenti e tanti ospiti per dare il via, nel periodo già natalizio, ad un anno che, nei programmi annunciati oltre che laborioso, sarà  pieno di eventi e iniziative che scuoteranno la quiete culturale del luogo e contribuiranno a rendere dinamicamente attiva la vita di questa nobile cittadina immersa nei Monti Cimini, piena di storia e di arte, accumulate nei secoli scorsi fino agli albori del nuovo millennio.

Tra le opere già esposte nelle sale si nota una qualità esuberante e tante vite artistiche si intrecciano tra colori e tele.

Di medie dimensioni le opere di Normanno Soscia, Angelo Liberati, Giuseppe Rossi, Eugenia Serafini, Patrizia Molinari, Rossana Bartolozzi, Kami, Roberto Petitti, Michele Famiani, Augusto Ambrosone, Benedetta Iandolo, Marco Giacobbe, Enrico Quattrocchi, Simone Martina, Alessandro Cignetti, Anna Iskra Donati, Lamberto Correggiari, Gabriella Tirincanti, Stefania Hepeisen, Marcello Diotallevi,dialogano con le presenze di Renzo Vespignani, Bruno Caruso, Carlo Vincenti, Enrico Iacovelli, Pericle Fazzini ,Ugo Attardi e Umberto Mastroianni, come se il testimone dell’arte del 1900 fosse  per  passare agli artisti del XXI secolo.   Marco Paolini ha il suo cantuccio riservatissimo e come in un privèe tre sue fotografie danno conforto alla vista. Luogo ideale per leggere o prendere un thè.

Al secondo piano, una bella sala dominata da un antico grande camino del XVIII secolo, ospita in permanenza,  sulle pareti, le opere di Paolo Berti ed Evandro Muti, mentre tutto è già predisposto perchè lo spazio diventi uno storico ed accogliente laboratorio, dove insegnare disegno, pittura, teatro e fotografia, ospitare eventi, conferenze, convegni, Multivalente, questo sarà anche lo studio di posa di Marcello Santini.

Accolto con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale e da altri Enti ed Associazioni sia locali che nazionali, questo luogo promette sorprese, ma soprattutto qualità e cura per l’Arte, in modo semplice ma proficuo sia per chi l’arte la fa che per chi la ama.

Già aperta nello scorso maggio, in una minuscolo locale di soli 12 metri quadrati, con una frenetica attività  partita in primavera, in soli sette mesi, ha visto una splendida collettiva del mini formato, la personale di Roberto Petitti, la pittura live di Paolo Berti, l’afflusso e la visita di numerosi  turisti e visitatori locali e la fortuna di più pittori espositori di  vedere acquisite le loro opere da interessatissimi collezionisti.

L’inverno e il Covid non fermeranno di certo  le già previste manifestazioni e lavori collettivi che sono già in fase di progettazione ed esecuzione e che dopo Natale saranno realtà.

Non resta altro che rispondere a quelle parole di invito affisse sulla porta “ingresso libero” e da sabato 4 dicembre recarsi a visitarla, per le prossime giornate prenatalizie e di festa.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

 

Ass.Cult.Premio Centro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI