Francesco Narduzzi, l’artigiano delle proprie opere raccontato in “Foglia Nuvola”

di Luciano Pasquini

Un “unicum” dallo stesso titolo: Foglia Nuvola che in realtà racchiude due libri,che espongono la storia di Francesco Narduzzi, l’artista sciamano di Monte Romano Un libro fotografico, che di Narduzzi, fissa attraverso le immagini una grande storia, espressione di un amore passionale per la propria terra,che purtroppo ha lasciato nella sua casa di Monteromano.
Il libro è il sunto di recitazione e Fotografia, reso dagli splendidi scatti di Vittorio Faggiani. Un video che porta la firma di Roberto Piccini.L’insieme per esprimere la bellezza del nostro territorio che soltanto animi come quello dell’ artista Narduzzi riescono a farci scoprire, grazie allo sforzo di Vittorio Faggiani di entrare in sintonia con l’ artista per scavarne l’anima. Il lavoro è la trasposizione del progetto portato avanti dalla Carovana Narrante con ormai al seguito un buon numero di Argonauti, un progetto fortemente voluto dal prof. Emiliano Macchioni, per fare in modo che siano i protagonisti di una storia emanativa di arte, cultura tradizioni, ad essere testimonial di un territorio per consegnarlo alle nuove generazioni affinchè non si interrompa il valore delle nostre radici.
Sabato 15 febbraio, in un incontro tra amici e cultori dell’arte e della Tuscia ha avuto luogo la presentazione dei due libri Foglia Nuvola, la storia di Francesco Narduzzi, l’artista sciamano di Monte Romano, nella sala colma del Collettivo 42 a Viterbo moderatrice dell’incontro Debora Valentini, letture dell’attore Paolo Manganiello e mostra fotografica di Vittorio Faggiani. Tanti i protagonisti di un viaggio narrativo che ha celebrato l’arte e il talento,di Francesco Narduzzi, definito dallo stesso Macchioni l’artigiano delle proprie uniche opere.
La mostra fotografica Foglia Nuvola resterà aperta anche sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso Collettivo42 in Via San Leonardo 2 Viterbo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI