“Fotografare nei parchi”. Palazzo Baronale a Calcata

La poesia della natura immortalata e messa in mostra. Questo è l’obiettivo che si pone la mostra “Fotografare nei Parchi”, appuntamento che partirà da sabato 16 gennaio, alle ore 16, nel Palazzo Baronale di Calcata, che vedrà, tra gli altri, la presenza del direttore della direzione ambiente della Regione Lazio Vito Consoli e del presidente del Parco Luciano Sestili.

Una quarantina di immagini in mostra, sono le foto dei partecipanti al corso fotografico organizzato dal Parco del Treja, che riportano atmosfere e colori di molti parchi italiani.
Nelle foto, accanto a cieli immoti o onde spumeggianti, di tanto in tanto appaiono loro, i fotografi. Si vedono sagome dietro a cavalletti e macchine fotografiche. Il colore saturo o il bianco e nero più esasperato non cambiano il risultato della ricerca fotografica, che è sempre molto personale e interessante. “Siamo stati in posti magnifici – racconta Marco Branchi, maestro del corso e di tante peregrinazioni – le foto spesso esaltano la bellezza dei luoghi, qualche volta ne descrivono solo un dettaglio… Ma quello che è stato più piacevole è stato ritrovarsi tra persone con sensibilità comuni, che hanno stretto amicizia”.

La mostra sarà visitabile nel Palazzo Baronale del Parco Valle del Treja, a Calcata, da sabato 16 gennaio a domenica 7 febbraio, nei seguenti orari: lunedì al venerdì ore 9-13 / 15-17; sabato 16-19; domenica 11-19.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI