Formazione obbligatoria per la figura del preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro

formazione

Confartigianato Imprese di Viterbo organizza un corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso si terrà venerdì 13 giugno e si propone di fornire la formazione obbligatoria ai responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il corso è rivolto al preposto, che ai sensi dell’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, si definisce come: “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i, consiste nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.

Il corso base di formazione per preposti ha una durata minima di 8 ore, mentre l’aggiornamento biennale ha una durata minima di 6 ore di formazione. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a ricoprire l’incarico che prevede la normativa vigente.

Infine, si ricorda che il preposto, preventivamente alla frequenza del presente percorso formativo, dovrà aver già effettuato la formazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevista per i lavoratori, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012. L’ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo, tramite l’ufficio Ambiente & Sicurezza è a disposizione per soddisfare ogni esigenza formativa delle imprese che debbano adempiere agli obblighi legislativi vigenti. Per ulteriori informazioni e per iscriversi iscrizioni è possibile contattare i numero 0761-337942/12.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI