Flashmob di Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo

Il  primo dicembre scorso, in piazza del Plebiscito a Viterbo si è svolto un flashmob organizzato dalla Asd Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo onlus, in collaborazione con lo Special olympics Italia.

Il movimento di Special olympics Italia ha proposto, infatti, per celebrare il 3 dicembre Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu, un flashmob alle 16 sulle piazze delle principali città italiane, su una coreografia montata sul motivo del tormentone musicale estivo “Lo facciamo davvero! #ioCero”.

Tantissimi giovani atleti speciali, tecnici, volontari, familiari, amici e sostenitori del movimento si sono incontrati in tutta Italia per sorprendere i passanti, rovesciando pregiudizi e perplessità con la “contagiosa” provocazione di “Lo facciamo davvero”. Un inno all’inclusione per celebrare la bellezza dell’essere tutti diversi, nessuno escluso.

L’Asd Sorrisi che nuotano Eta Beta, da oltre 20 anni impegnata nella promozione dello sana pratica sportiva, e nell’abbattimento, attraverso lo sport, di ogni tipo di barriera, architettonica o mentale che sia, non poteva certo mancare all’appuntamento.

Così, grazie alla collaborazione della Asd “Swing Brasil”, della maestra Anna Maria Agosti, di tanti tesserati della Società sportiva Viterbese, ma anche di conoscenti ed amici una “piccola” marea colorata di rosso ha invaso Piazza del Plebiscito per portare il suo messaggio di forza, allegria, consapevolezza ed inclusione.

Nel finale poi, presenza a sorpresa di Mammo Rappo che ha ballato e cantato insieme ai ragazzi, prestandosi poi a decine di selfie e foto ricordo.

Per una volta abbiamo lasciato che i nostri ragazzi speciali “lo facessero davvero”, per tentare di rompere le tante, troppe barriere, che ancora impediscono una piena e completa inclusione sociale.

Sorrisi che nuotano Eta Beta

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI