Finissage di Acquadolce dell’artista Sara Basta con i baby dell’asilo nido “I cuccioli” e della scuola materna “San Sisto

Sara Basta
Si è conclusa Acquadolce | Mostra personale di Sara Basta al BIANCOVOLTA  di Viterbo nel cuore del quartiere Dan Faustino,con un bellissimo finissage con le bambine e i bambini dell’asilo nido “I cuccioli” e della scuola materna “San Sisto”.
✨“Acquadolce” è l’esito di laboratori fatti negli ultimi mesi dall’artista con i genitori e le educatrici dell’asilo nido. Sara Basta ha invitato le persone a ricamare, dipingere e ad interrogarsi sulla necessità di riformulare i modi con cui stiamo insieme e ci prendiamo cura di noi e degli altri. Partendo da un confronto con elementi e immagini del mondo naturale, Basta realizza un dispositivo di connessione e relazione ispirato all’acqua, creando un flusso che lega insieme persone.
✨L’artista  e le aducatrici delle scuole hanno accompagnato i bambini negli spazi della mostra dove hanno interagito con l’installazione dell’artista e dove poi hanno ascoltato una storia sul mare, accompagnati dal rumore delle onde. Sono diventati loro stessi onde, giocando insieme con un telo verde e simulandone il movimento.
Le classi si sono poi spostate al Nido Comunale “I Cuccioli”, dove ad attenderli c’erano moltissimi giochi sensoriali che partivano dall’acqua, come ad esempio vaschette con sabbia e sassi, su cui appoggiare i piedi, o bacinelle in cui poter fare esperienza del caldo e del freddo, sempre passando attraverso l’acqua. La mattinata si è conclusa con un momento di disegno collettivo tra i bambini.
ph. credit delle installation view Chiara Ernandes
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI