Fiaba per voce e pianoforte nella Biblioteca dell’Università degli Educatori

Un piccolo paese dell’Italia centrale che si trova tra il lago e le colline. La musica misteriosa e incantevole di un pianoforte che si sente solo nelle notti d’estate. Un ragazzino curioso e un bibliotecario burbero sulle tracce di un fatto inspiegabile. Sono questi gli ingredienti della fiaba per voce e musica “Il pianoforte”, in programma giovedì 24 gennaio alle 19 (ingresso libero) nella Biblioteca dell’Istituto superiore universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (Viterbo), che festeggia in questo modo proprio la donazione di un pianoforte all’”Università degli educatori”, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Narrato dalla voce dell’attore Paolo Manganiello e accompagnato dal “Minuetto in Sol maggiore” di Bach eseguito da Rosalba Bidetto, il testo è stato ideato e scritto da Francesca Mara Tosolini Santelli, Roberto Alessandrini, Veronica Granato, Viviana Daniotti, Evelina Aiassa e Veronica Lazzari (l’allestimento è di Gionata Moracci).

Operatore teatrale in campo sociale, Paolo Manganiello è regista, attore, speaker e storico del teatro; docente di Tecniche dei laboratori integrati all’Istituto “Progetto Uomo”, studia le problematiche teatrali contemporanee, organizza eventi, letture, performance e spettacoli dal vivo.

Rosalba Bidetto ha iniziato a studiare pianoforte a 11 anni e ha successivamente frequentato, in qualità di privatista, lezioni dei maestri Ferdinando Bastianini e Fabrizio Bastianini. Ha ottenuto il diploma di solfeggio al Conservatorio di Perugia e superato la prova del quinto anno di pianoforte al Conservatorio di Potenza. Ha inoltre sostenuto esami di Storia della musica e armonia al Conservatorio di Fermo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI