Festival della Cultura dei Monti Cimini, il programma della rassegna di teatro dialettale

Si è aperto sabato 29 settembreOriolo Romano il Festival della Cultura dei Monti Cimini: il primo di tre mesi di appuntamenti fatti di cultura, scoperta del territorio e delle sue tradizioni è stato affidato a Sveva Sagramola, autrice e presentatrice Rai che ha riempito di cittadini la sala “Fortunato Tedesco” con la sua “Montagna Viva”.
I grandi eventi del festival organizzato da Fondazione Caffeina Cultura a sostegno della Comunità montana dei Cimini proseguono; iniziano anche i cicli che accompagneranno il festival con appuntamenti regolari da qui a dicembre.
Fondazione Caffeina Cultura è lieta di presentare il programma della Rassegna di Teatro Dialettale: il Teatro Libreria Bistrot Caffeina ospiterà, ogni giovedì dei mesi di ottobre e novembre alle ore 21, una diversa compagnia proveniente dai teatri del comprensorio dei Cimini. Arrivano a Viterbo per spettacoli completamente gratuiti, ad ingresso libero, “Le Sarapiche” di Vasanello, con cui si aprirà la rassegna giovedì 4 ottobre: una divertente riedizione di un classico della prosa – “Sette spose per sette fratelli” – ambientatonelle campagne della Tuscia, seguendo la brillante storia di sette fratelli contadini in cerca di moglie, una“festa delle zitelle” e un parroco con più di un’astuzia; nelle prossime settimane al Teatro Caffeina avremo“Icasaioli” di Vetralla, “I dialettanti” ancora vetrallesi, “La Vojola”di Soriano nel Cimino, la compagnia“Peppino Liuzzi” e la compagnia “Li foco” di Caprarola, il Gruppo teatrale spontaneo di Canepina e la compagnia “In…stabile” di Vitorchiano.

Quando abbiamo pensato e aperto il teatro Caffeina”, dichiara Andrea Baffo, presidente della Fondazione Caffeina Cultura, “l’abbiamo costruito come un polo culturale al servizio del territorio, in grado di portare a Viterbo la cultura e lo spettacolo di rilevanza nazionale e di proiettare sul palcoscenico nazionale, per contro, la qualità e la magia delle nostre compagnie locali. La Rassegna di Teatro Dialettale è dunque esito naturale del nostro percorso, oltre che motivo di gioia anche e soprattutto per essere riusciti a chiudere insieme alla Comunità montana dei Cimini un programma teatrale di sicuro interesse artistico”. “Il teatro amatoriale”, aggiunge Annalisa Canfora, direttrice del Teatro Caffeina, “è da sempre una delle principali risorse del teatro italiano; la Tuscia e il viterbese, peraltro, sono piene di compagnie fatte da attrici e attori che meritano valorizzazione e spazio. Per questo siamo particolarmente fieri ed orgogliosi di essere riusciti a promuovere
questa rassegna”, conclude Canfora.

Tutti gli spettacoli:
Teatro Libreria Bistrot Caffeina, via Cavour 9, Viterbo
Ore 21
Giovedì 04 ottobre
Che tocca fa pe sposasse
Compagnia teatrale “Le Sarapiche” – Vasanello

Giovedì 11 ottobre
La sociara e la nora…La peste e la grangnola
Compagnia Teatrale i Casaioli di Vetralla

Giovedì 18 ottobre
Nun semo sole
Compagnia i Dialettanti di Vetralla

Giovedì 25 ottobre
11° nun t’ambicciassi
Compagnia teatrale La Vojola di Soriano nel Cimino

Giovedì 8 novembre
Li viaggi di Ulisse
Compagnia Peppino Liuzzi di Caprarola

Giovedì 15 novembre
E’bbasso ppiù llungo d’’a zzamba
Gruppo spontaneo Canepinese

Giovedì 22 novembre
Solo per un maledetto ritardo
Compagnia teatrale Li Focò di Caprarola

Giovedì 29 novembre
Vendesi bara anche a rate
Compagnia teatrale In…stabile di Vitorchiano

COMMENTA SU FACEBOOK