Festival Barocco Alessandro Stradella, per il gran finale doppio concerto a Viterbo

Maestro De Carlo

Per il Festival Barocco Alessandro Stradella 2025, con direzione artistica di Andrea De Carlo (nelal foto), è il momento del gran finale. L’intenso mese di concerti a Viterbo e nella Tuscia, che ha visto la partecipazione di ensemble, solisti e giovani di livello internazionale, si avvia al weekend conclusivo con un doppio appuntamento nel capoluogo.

A far da scenario, le due antiche chiese del centro storico, San Silvestro e Santa Maria Nuova, ormai affermate location di un festival che, anno dopo anno, consolida sempre più il legame con la città, valorizzandone i luoghi di maggior pregio attraverso proficue sinergie con le istituzioni.

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 la Chiesa di San Silvestro, in Piazza del Gesù, ospita il concerto “Dolci sprezzature”, con musiche di Telemann, Fiocco e Staeps. Ad eseguirle, il duo composto da Dan Laurin al flauto dolce e Anna Paradiso Laurin al clavicembalo. Per entrambi i maestri, compagni nella musica e nella vita, un atteso e gradito ritorno al Festival Barocco Alessandro Stradella. Dan Laurin, svedese, è riconosciuto dalla critica mondiale come uno dei maggiori virtuosi contemporanei di flauto dolce, mentre Anna Paradiso Laurin, italiana, è clavicembalista di fama internazionale.

Domenica 28 settembre, alle ore 18:30 in Santa Maria Nuova, l’appuntamento finale di questa edizione: “Madrigali allo specchio 2025”. Protagonista l’orchestra Cremona Antiqua, diretta da Antonio Greco, che propone un viaggio musicale nell’Italia del Seicento attraverso le note dei maggiori compositori dell’epoca: Claudio Monteverdi, Biagio Marini e Alessandro Stradella, quest’ultimo figura di assoluto rilievo nella storia della musica e tra le più originali dell’epoca, di cui il festival, a lui intitolato, punta a riscoprire opere e linguaggi. Cremona Antiqua, realtà nata nel 2004 come Consort Costanzo Porta, ha suscitato nel corso degli anni entusiastici apprezzamenti di critica e pubblico per l’elevato virtuosismo nell’esplorazione del repertorio barocco.

Il Festival Barocco Alessandro Stradella, che si avvale della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi, è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Istituto Ville Monumentali della Tuscia, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, e Comuni coinvolti dall’evento. Media partner Rai Radio 3 Classica.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.festivalstradella.org. I biglietti sono disponibili sia sul sito sia all’ingresso di ciascun concerto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI