Festa dei 50 anni della azienda superpremiata Formaggi Chiodetti

L’Impresa Formaggi Chiodetti di Giovan Battista Chiodetti, che opera a Civita Castellana, festeggia 50 anni di attività. 50 anni di passione artigiana.
Formaggi Chiodetti è tra le prime imprese artigiane ad aver ottenuto l’utilizzo del marchio Tuscia Viterbese – marchio di qualità della Camera di Commercio di Viterbo – e ha conseguito, nel tempo, numerosi importanti riconoscimenti. L’ultimo è il podio nella sezione “nazionale e internazionale – formaggi innovativi” del Concorso Premio Roma 2019 per i migliori formaggi: un successo raggiunto grazie al lavoro di ricerca e sperimentazione che da sempre caratterizza questa realtà di eccellenza.
In occasione del 50° anniversario, Giovan Battista Chiodetti, che è attualmente vicepresidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, ha scelto di organizzare un evento – “Un mondo buono in forma” – nella giornata di sabato 21 settembre, negli spazi antistanti il Caseificio (in Via Flaminia, 79).
Caseificio aperto dalle 10 alle 13 per tutti coloro che vorranno conoscere il ciclo di trasformazione del latte (qui la materia prima è a chilometro zero, perché proviene dalle campagne del Viterbese) e degustare i formaggi.
Alle 17 si terrà una conversazione con Giovan Battista Chiodetti, la dietista Sara Carnevale, il pastore Rinaldo Antonelli e il casaro Claudio Ciarroni, moderatore Sandro Capitani, giornalista di Radio Uno Rai, responsabile e conduttore della rubrica “Coltivando il futuro”. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’azienda civitonica intrecciata con quella della pastorizia, del paesaggio e del lavoro dei maestri casari, ed anche per saperne di più sul valore nutrizionale del formaggio.
In programma i saluti di Franco Caprioli, sindaco di Civita Castellana, Lorenzo Tagliavanti, presidente di Unioncamere Lazio, Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo, e Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.
La giornata si chiuderà con un momento conviviale (dalle 19 alle 21) allietato dall’esibizione della Fire Dixie Jazz Band. Per la degustazione – pasta cacio e pepe e vino della Tuscia Viterbese – sarà richiesto un contributo di 2 euro a favore di un progetto della Onlus Desiderio di Barbiana.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI