Ferragosto nella Tuscia: eventi tra sapori, musica e tradizioni

Dalle sagre alla musica, dalle feste rionali alle tradizioni: quello della Tuscia è un lungo weekend di Ferragosto pieno di eventi. Scoprite cosa c’è in programma da venerdì 12 a lunedì 15 agosto.

VENERDI’ 12 AGOSTO

SAGRE – A Civitella d’Agliano in piazza centrale fino a lunedì 15 agosto è in programma la Sagra della birra e della pizza con musica live.

A Blera a piazza della Vittoria fino a domenica 14 agosto è in programma la Sagra delle fettuccine al tartufo con spettacoli dal vivo e balli.

A Graffignano nel centro storico fino a lunedì 15 agosto è in programma la Sagra della lumaca con degustazioni, musica dal vivo e balli in piazza.

A Grotte di Castro fino a domenica 14 agosto è in programma la Sagra della patata.

A Proceno fino a sabato 13 agosto nel centro storico è in programma la Sagra della bruschetta e festa dell’aglio rosso con musica in piazza.

A San Lorenzo Nuovo è in programma la Sagra degli gnocchi in piazza con bancarelle, giochi per bambini e attrazioni per grandi e piccoli.

A Castiglione in Teverina fino a lunedì 15 agosto è in programma la Sagra degli gnocchi con concorsi fotografici, giochi di strada, giochi d’acqua e falò di Ferragosto.

A Torre Alfina è in programma la Sagra delle pappardelle al cinghiale.

A Vejano è in programma la Sagra del Ceciarello con musica live e balli.

A Montefiascone, Vignanello e Acquapendente fino a lunedì 15 agosto è in programma la Festa del Vino 2016.

A Pescia Romana presso Borgo Vecchio è in programma Beer Fest la Festa della birra.

MOSTRE – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani alle 18 è in programma il taglio del nastro della personale di Giuseppe Rossi Dendronaturalismo.

A Tarquinia fino a sabato 13 agosto il Parco Felice De Sanctis ospiterà la mostra collettiva Tra i rami dell’Arte dalle 19.

A Montalto Marina nei locali del Pit fino al 16 agosto è possibile visitare una mostra di arte contemporanea al femminile, dell’associazione Minerva di Narni

EVENTI – A Vasanello sono in programma i festeggiamenti in onore di San Rocco e Santa Maria Assunta con cabaret, teatro musica, mostre.

A Montalo di Castro alle 18.30 a Viale Garibaldi/Circonvallazione Vulci, live music con “Jovanna” a cura della rassegna musicale “Sere d’Estate” e a seguire la proiezione del film “Tiburzi”.

Presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Rufeno a Acquapendente fino a sabato 13 agosto dalle 19 è in programma l’osservazione degli oggetti astronomici del cielo estivo e delle stelle cadenti Polvere di Stelle, un omaggio alle lacrime di San Lorenzo.

A Tarquinia fino a lunedì 15 agosto è in programma la Festa del peperoncino con degustazioni, stand gastronomici, convegni e dibattiti, presentazioni di libri, giochi per bambini e intrattenimenti.

SPETTACOLI – A Tarquinia per il Porto Clementino Festival alle 21.30 presso Lungomare dei Tirreni è in programma la comicità di Zelig Laboratorio di Roma con Cristian Generosi, Dani Bra, Francesca Tomassoni.

MUSEI – Al Museo del Fiore di Torre Alfina a partire dal pomeriggio alle 17.30 sono in programma I racconti del lupo “Rio” in compagnia di Giuseppe Festa e del suo libro “La luna è dei Lupi”, Cena nel giardino del Museo” su prenotazione o al cestino a carico dei partecipanti, Chiacchierata con le naturaliste della Riserva naturale di Monte Rufeno per conoscere i mammiferi della Riserva e passeggiata notturna all’ascolto dei suoni della notte.

MUSICA – A Calcata fino a domenica 14 agosto torna Calcatronica – Electronic Music and Culture, festival dedicato alla ricerca e alla sperimentazione elettronica di arte, musica e natura.

A Grotte di Castro alle 21.30 in piazza Matteotti è in programma lo spettacolo musicale con Fausto Leali e Fabio Concato in concerto.

SPORT – Lungo il fiume Fiora a Canino è in programma l’Aquatrek, lasciarsi trasportare dalla corrente del fiume con giubbotti salvagente e mute vivendo la natura.

SABATO 13 AGOSTO

EVENTI – A Vitorchiano è in programma dalle 19.30 la cena in piazza Roma organizzata dal Comitato dei festeggiamenti San Michele Arcangelo. 

A Tarquinia presso il Passo della Folaga nella Riserva delle Saline dalle 21.30 è in programma l’osservazione del cielo in occasione della notte di San Lorenzo.

Presso il Parco dei Cimini BioResort a Soriano nel Cimino è in programma dalle 20 una serata con l’astronomo Paolo Candy che coinvolgerà i cinque sensi.

SPETTACOLI – A Tarquinia per il Porto Clementino Festival alle 21.30 presso Lungomare dei Tirreni è in programma Risatissima 2016 con Gianfranco Phino, Annalisa Cordona, Fabrizio Di Renzo.

A Tarquinia in viale dei Tritoni fino a lunedì 15 agosto è in programma la tournée delle Serate di Nomadel-fia ideate da don Zeno Saltini, fondatore dell’associazione Nomadelfia.

Sempre a Tarquinia al Chiostro San Marco alle 21.30 Andrea Riserva sarà il mattatore dello spettacolo Pillole! 

VISITE GUIDATE – Presso il Museo della Città di Acquapendente fino lunedì 15 agosto è in programma la visita al Museo della città, alle Carceri vescovili e alla Pinacoteca di Acquapendente.

A Blera fino a domenica 14 agosto sono in programma alle 17 visite guidate gratuite presso l’acropoli e necropoli di S. Giovenale.

A Farnese alle 10 è in programma una visita guidata presso il Museo Civico F. Rittatore Vonwiller.

ESCURSIONI – Dalle 17 alle 19 è in programma una  passeggiata al Bosco del Sasseto e il Castello di Torre Alfina.

MUSICA – A Bolsena in piazza dell’Orologio alle 21.30 è in programma il concerto per chitarra e voce Acusticanto.

A Grotte di Castro alle 21.30 in piazza Matteotti è in programma Le bolle Blu – Cover Anni 60 e 70.

RASSEGNE – A Montalto di Castro presso il Castello della Badia di Vulci alle 21.30 è in programma la rassegna Tra Musica e Danza con Vivaldina.

DOMENICA 14 AGOSTO

SAGRE – A Capranica presso il centro sportivo Luigi Iezzi fino a lunedì 15 agosto è in programma la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti con musica e spettacoli dal vivo.

EVENTI – A Ronciglione alle 21 presso il centro storico è in programma il Tuscia Talent Voice, Concorso Nazionale di Canto moderno da 10 a 20 anni e oltre.

A Bassano Romano è in programma il carnevale estivo Bassano come Rio a cura dell’Associazione Carnevale Bassano Romano.

SPETTACOLI – A Tarquinia per il Porto Clementino Festival alle 21.30 presso Lungomare dei Tirreni è in programma Open Day Magical Mistery Tour a cura della RockStar Music School e della Domus Artis Musicorumque.

MUSICA – A Bolsena in piazzale Dante Alighieri alle 21.45 è in programma il concerto tributo ad Antonello Venditti In questa banda di ladri.

A Grotte di Castro alle 21.30 in piazza Matteotti è in programma Fabio Concato in concerto – Open Tour 2016.

TEATRO – A Tarquinia alle 21 all’ex mattatoio, il musicista Gabriele Ripa e il Teatro Stabile La Lestra proporranno il concerto dialogante L’Omero d’Irlanda. In viale dei Tritoni al Lido, alle 22, Patrizio Ratto e Andreas Müller saranno protagonisti dello spettacolo che unisce danza e musica “Amici al Lido”.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia dalle 9 fino al tramonto è in programma un visita guidata presso la Riserva Naturale delle Saline.

LUNEDI’ 15 AGOSTO

SPETTACOLI – A Tarquinia per il Porto Clementino Festival alle 21.30 presso Lungomare dei Tirreni è in programma la Grande festa di Ferragosto in allegria e musica.

MUSICA – A Bolsena alle 22 in piazzale Dante Alighieri è in programma Mister P. Band special guest from X Factor Federica Santini.

A Grotte di Castro alle 21.30 in piazza Matteotti è in programma Napoli 3 Punti a Capo, tributo a Renzo Arbore e all’orchestra italiana.

A Vignanello alle 22.30 per la Festa del Vino è in programma il concerto di Dissonanza cognitiva, band con il tributo al cantautore pugliese Caparezza. 

EVENTI – Alle 21.30 presso la pineta comunale di Montalto Marina si terrà la Santa Messa e la processione per le vie del lido, a seguire spettacolo pirotecnico sul lungomare Harmine.

A Tarquinia è in programma la processione sul mare e a mezzanotte il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il mare e le spiagge del Lido.

CELEBRAZIONI – A Valentano è in programma la Tiratura del Solco dritto e festa della Madonna Assunta, all’alba della vigilia di Ferragosto, dalle coste verso il piano di Valentano si traccia un solco in onore dell’annata agricola. Il giorno successivo sono offerti deliziosi biscotti e uva. Conclude la festa la processione serale della Madonna Assunta. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI