Federica Marchetti presenta l’ultimo libro Dizionarietto Proustiano alla Borri Books

di Cristiana Vallarino

Proust

Appuntamento letterario, sabato 30 settembre, alla Borri Books Piazza della Repubblica 2 a Viterbo. La libreria ospita, alle 17,30, la presentazione del “Dizionarietto Poustiano” di Federica Marchetti.

La scrittrice, viterbese, ha già firmato vari libri dedicati a grandi nomi della letteratura inglese, come Jane Austen o Agatha Christie ed anima da tempo frequentati gruppi di lettura, con particolare predilezione per il giallo e il noir, di cui lei stessa è appassionata.
“Proust è stato però il mio primo amore universitario – racconta la Marchetti – da allora mi è entrato nel cuore. L’idea del “Dizionarietto” mi è venuta lo scorso anno, in occasione di un incontro per i cento anni dalla morte dell’autore de “La Recherche”. Una signora mi disse che lei non riusciva ad appassionarsi alla lettura di quell’opera perché era confusa dall’apparire e scomparire e poi ritornare dei molti personaggi: insomma si perdeva tra i vari nomi. Pensai quindi che poteva essere utile un vero e proprio “dizionario” che riportasse tutti i personaggi e i luoghi citati”.
Del resto anche altri libri firmati dalla Marchetti sono molto disascalici, forniscono informazioni a tutto campo sulle opere degli autori, sulle loro vite e sulle critiche. “In realtà – spiega – io scrivo libri che mi piacerebbe leggere: io di uno scrittore voglio sapere tutto”.
Sabato l’ingresso è gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI