FdI Viterbo interviene sul parcheggio di piazzale Africa

Premettiamo che ci rendiamo perfettamente conto di quale è il problema di piazzale Africa: esiste un parcheggio che viene occupato dalla mattina presto fino alla sera dalle auto dei pendolari e quindi inutilizzabile o molto poco utilizzabile dalle attività commerciali e dagli uffici della piazza.
Inoltre questo parcheggio ha bisogno di una profonda e costosa manutenzione straordinaria oltre che di una “regolamentazione” della sosta.
Non è proprio chiaro, dalle parole della sindaca, quale sia il meccanismo della convenzione con il privato per il parcheggio di piazzale África.
Se non capiamo male, il parcheggio diventa a pagamento tranne i primi 90 minuti e in cambio il privato offre 270.000 euro per il restauro attraverso una convenzione.
Chiederemo quindi ulteriori spiegazioni in Consiglio e visioneremo gli atti.

Ci sono però una serie di domande da porre all’amministrazione, prendendo anche spunto dalle considerazioni di Paolo Cappelli.
1) Se il problema è l’investimento perché non approfittare dei cospicui fondi a disposizione del PNRR e ricorrere al finanziamento privato?
2) Perché l’investimento tecnologico è invece a carico di Francigena e che ruolo ha Francigena in tutto questo?
3) Come è applicabile l’art. 56 del decreto legislativo 36/ 2023 citato in delibera? Non avendo ancora disponibilità della delibera chiediamo se è una convenzione con il Supermercato o un trasferimento di diritti?
4) Costituisce un precedente per altre richieste di privati?
5) Quanto dura questa convenzione? Il privato spende 270.000 euro a fronte di questo sistema per quanti anni?
6) La convenzione serve al Supermercato per mantenere gli standard urbanistici o è una scelta del Comune darne l’utilizzo?

Insomma ci sembra che la sindaca si sia lanciata in considerazioni avventate e ottimistiche perchè la situazione è e rimane complessa. Aspettiamo tutte le risposte e i chiarimenti del caso.

GRUPPO_CONSILIARE_FDI_ok

Gruppo FdI Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI