EXTRA Teatro Festival, lo spettacolo “Albania Casa Mia” al Parco dell’Arancera di Canino

Albania Casa Mia - Aleksandros Memetaj

Sabato 27 maggio alle ore 18.30 al Parco dell’Arancera di Canino, EXTRA Teatro Festival, organizzato da Anonima Teatri con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Canino, presenta un pomeriggio di teatro e musica accompagnato da un aperitivo a cura del Bar Autolavaggio Mustang Garage.

In programma lo spettacolo Albania Casa Mia di e con Aleksandros Memetaj, regia Giampiero Rappa, monologo autobiografico divertente e commovente da 8 anni programmato in tutta Italia e all’estero, vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016 e Premio Avanguardie 20 30 [Bologna]. 1991, Albania. il regime comunista che per quasi cinquant’anni aveva limitato la libertà dei cittadini è ormai collassato. Il presidente Ramiz Alia concede il diritto di viaggiare fuori dallo stato, riaprendo i confini e aprendo all’economia libera. Migliaia di persone cercano di scappare con navi, pescherecci e gommoni diretti verso l’Italia. Tra questi c’è Alexander Toto, che giunge a Brindisi con un bimbo di 6 mesi. Albania casa mia è la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. È la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più. È la storia del suo grande amore nei confronti della propria terra, di grande patriottismo, di elevazione di alcuni valori che in Italia non esistono più. Quando il popolo piange sangue e si ribella allo Stato, per un gioco controverso dell’animo umano il cuore, pur bagnato di veleno, conserva gli odori, le immagini e i dolci ricordi di una nazione unica, con una storia sofferta e passionale. I destini di Aleksandros Memetaj e Alexander Toto apparentemente lontani si incrociano più volte nella storia fino a creare un’unica corda, un unico pensiero. Finché l’uno diventerà il figlio e l’altro il padre. 

A seguire, alle ore 19:.0, il concerto di Bartowski, di e con Marco Memetaj, Stefano Maniero e Andrea Mattuzzi. Eclettico e giovane trio veneto indie-pop che porta le sonorità del blues, del rock e del new soul in una performance musicale con voce, batteria, chitarra elettrica e basso. Tra i pezzi presentati live, i primi singoli recentemente usciti nel 2022/2023.

Musica Bartowski

Il progetto è organizzato da Anonima Teatri con la direzione artistica di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo sostenuto dalla Regione Lazio e dal Comune di Canino ed in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Lazio e Twain Centro Produzione Danza.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962. Scrivere su WhatsApp o chiamare dalle 18 alle 20. Se non ricevete risposta sarete ricontattati al più presto.

info@anonimateatri.com – anonimateatri.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI