6.3 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025

“Veg Summer Party”al Convento Cappuccini di Tolfa, dove visse pure San Crispino

Un’idea per una serata, una giornata o una breve vacanza a poche ore da casa: andare alla scoperta dello splendido Convento Cappuccini di Tolfa. E da lì muoversi nei vicoli del paese collinare, apprezzandone i prodotti enogastronomici o artigianali in pelle. Ma anche perdersi per i tanti sentieri che attraversano un territorio ricco dal punto di vista naturalistico e archeologico.

Ma il convento sicuramente merita una visita accurata, per apprezzare il restauro – avviato oltre sei anni orsono da un pool di investitori norvegesi che vinsero il bando del Comune – che ha riportato a nuova vita un complesso costruito nel 1621. Oggi, la gestione è affidata alla Tolfa Development che si sta impegnando a farlo diventare un luogo dove dormire (ci sono 22 stanze, moderne e confortevoli ma con la semplicità delle originali celle dei frati), dove mangiare, dove accogliere feste, eventi, meeting. Gli ospiti possono godere di una vista eccezionale, sedersi nel giardino, farsi abbracciare dal colonnato del suggestivo chiostro o leggere i molti volumi della piccola ma fornita biblioteca oppure raccogliersi in meditazione della minuscola cappella di San Crispino da Viterbo che ci visse dal 1694 al 1696.

Già sono state diverse le iniziative ospitate: workshop di yoga, laboratori per bambini, cooking class e degustazioni ma molto è in programma per l’estate appena iniziata. E da metà luglio dovrebbe entrare in funzione, nei fine settimana, il ristorante.

Il primo appuntamento sarà sabato 24 giugno col “Veg Summer Party”. Quando lo chef Giuseppe Olivieri offrirà un fantasioso menù, accompagnato dai vini (4 calici) scelti dal sommelier Romolo Mellini e la musica del dj set. Insomma, un’occasione da non mancare per assaporare gusti nuovi e l’atmosfera di un luogo magico, godendo dell’ospitalità del giovane staff. Si inizia alle 19, costo 34 euro, prenotazione obbligatoria (391-7906068).

Autore: Cristiana Vallarino

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Giu 2023

Luogo

Tolfa
Categoria