10.8 C
Viterbo
martedì, febbraio 3, 2026
Grotte di Castro

Una storia per Grotte di Castro una nuova pubblicazione della casa editrice Annulli

La casa editrice Annulli editori ha in programma una nuova pubblicazione sulla storia di Grotte di Castro.

L’ultima risale a più di quaranta anni fa e alcune informazioni che vi erano contenute risultano ormai datate: i più recenti studi e scoperte, soprattutto quelli in campo archeologico, hanno modificato le conoscenze che avevamo dato per acquisite allora su alcuni periodi storici. Così, con Pietro Paris, già autore della guida turistica di Grotte di Castro pubblicata nel 2024, è stato deciso di intraprendere un percorso di rimessa a punto della storia del paese, per arrivare a una nuova pubblicazione che sia in grado di rileggere il passato di Grotte tenendo conto dell’evoluzione delle conoscenze, delle recenti scoperte e delle riletture critiche delle informazioni già esistenti.

Un percorso redazionale che sarà preceduto da un ciclo di conferenze (cinque in tutto, da febbraio a giugno 2026) aperte ai cittadini e agli studiosi locali, per un confronto collettivo sulla storia e sulle recenti acquisizioni. Crediamo che parlare e discutere della storia del paese serva a capire da dove veniamo e, forse, insieme, anche dove stiamo andando.

Il primo incontro – «Preistoria e protostoria: le più antiche frequentazioni del territorio e la formazione delle prime comunità» – si terrà a Geco, la sede della casa editrice in via Vittorio Veneto 95 a Grotte di Castro, sabato 7 febbraio alle 16.30.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Feb 2026

Ora

16:30

Luogo

Grotte di Castro
Categoria