20.9 C
Viterbo
martedì, ottobre 16, 2018

Tornano i Picnic musicali sui Monti della Tolfa: tra passeggiate, concerti e buon cibo

Dopo il successo delle precedenti edizioni con una grande partecipazione di pubblico torna il nuovo e atteso appuntamento con i Picnic musicali sui Monti della Tolfa in programma domenica 30 settembre dalle 9.00 alle 18.00. Si tratta di un evento unico nel suo genere perché unisce alla musica il trekking, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio e la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità. I Picnic Musicali propongono infatti passeggiate naturalistiche, visite a siti storico-archeologici, suggestivi concerti, escursioni e attività per bambini, mostre fotografiche e degustazioni di prodotti tipici locali.

Questo è il programma di domenica 30 settembre:

ESCURSIONI. Ore 9.00 passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità e dei diversi ecosistemi presenti sui Monti della Tolfa. (medio/impegnativa – consigliate scarpe da trekking). Ore 10.00 passeggiata alla ricerca delle erbe curative ed alimentari della macchia mediterranea. Ore 11.00 – visita alla fattoria “Il Paddock”: si potranno osservare cavalli, asini, pavone, lama e tanti altri animali (adatta ai bambini). – “Il risveglio dei sensi” (attività dedicata ai bambini), i partecipanti avranno l’opportunità di usare i sensi in modo diverso, attraverso delle prove sensoriali: suoni, odori e sapori; osserveranno paesaggi, piante, rocce e tracce di animali selvatici.
Le escursioni sono alternative tra loro e termineranno per l’ora di pranzo presso la baita dei Comunali Macchiosi.

CONCERTO. Ore 15.30 concerto di Quintessenza Brass.

ATTIVITA’. Presso la baita nel pomeriggio giochi e attività per bambini: pallavolo, salto con la corda, ruba bandiera, ecc. Durante la giornata sarà allestita la mostra fotografica “Fauna selvatica Monti della Tolfa”.

PRANZO. Dalle 13.00 i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’acquacotta, piatto tipico tolfetano con verdure di stagione o pasta all’amatriciana, carne alla brace e dolci tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali. E’ previsto un menu vegetariano. Sarà servito un apposito menù per bambini: pasta al pomodoro e salsiccia alla brace.

ECOLOGIA E AMBIENTE. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile o biodegradabile, raccolta differenziata dei rifiuti.
INFO & PRENOTAZIONI: Telefono: 3493572746 – 3348194052 Email: picnicmusicali.tolfajazz@gmail.com Facebook: Tolfa Jazz – Picnic Musicali Sito internet: http://www.tolfajazz.com/picnic-musicali/

Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 28 settembre.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Set 2018

Ora

08:00 - 18:00
Categoria