16.5 C
Viterbo
lunedì, ottobre 27, 2025

Presentazione del romanzo “Storia prossima’ di Dario Pontuale all’Hub Lazio Artigiana

Un viaggio nella Roma ottocentesca tra ideali, memoria e destino
Lunedì 27 ottobre alle ore 18,  all’Hub Lazio Artigiana (Viterbo, via dell’Orologio Vecchio 5-7)ci sarà la presentazione del romanzo “Storia prossima’ di Dario Pontuale (Atlantide Edizioni), un grande affresco storico e civile che racconta le radici dell’Italia moderna.
Sinossi
Roma, metà dell’Ottocento. La famiglia Picca lascia la campagna di Albano per cercare fortuna nell’Urbe. Nei decenni successivi, i loro destini si intrecciano con le vicende del Paese: tra tipografie, giornali e ideali socialisti, vivono sogni e battaglie accanto a figure come Turati e Anna Kuliscioff.
Dallo scandalo della Banca Romana ai moti popolari del 1898, Storia prossima unisce la forza della narrazione storica alla passione del romanzo civile, ricordandoci quanto il passato parli ancora al nostro presente.
L’autore
Nato a Roma nel 1978, Dario Pontuale è critico letterario e bibliotecario. Ha pubblicato saggi, biografie e opere di narrativa tra cui La biblioteca infinita, La Roma di Pasolini (Premio Carver 2019) e La scoperta dell’America. Saggi di Cesare Pavese. Le sue opere sono tradotte in Francia e in Spagna.
Ingresso libero.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Ott 2025

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria