10.1 C
Viterbo
sabato, gennaio 24, 2026
violenza sulle donne

“No alla violenza, sì alla donna libera e indipendente”, al Bistrot del Teatro San Leonardo l’iniziativa del Circolo Pd di Viterbo

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Circolo Pd di Viterbo organizza un’iniziativa in programma martedì 25 novembre, alle ore 18.00, al Bistrot del Teatro San Leonardo, in via Cavour 9, a Viterbo.

L’incontro, dal titolo “No alla violenza, sì alla donna libera e indipendente”, non vuole essere una semplice celebrazione formale, ma un’occasione di confronto su come l’indipendenza e la libertà femminile siano tra gli antidoti più potenti contro ogni forma di abuso.

“Il 25 novembre non è solo una data sul calendario, ma un monito costante per la nostra società – dichiara Alessandra Troncarelli, segretaria del Circolo Pd di Viterbo -. Come comunità politica e umana, abbiamo il dovere non solo di condannare la violenza, ma di promuovere attivamente una cultura che metta al centro l’autodeterminazione della donna. Perché una donna libera ed indipendente è una donna che ha gli strumenti per sottrarsi alle dinamiche di sopraffazione”.

Il cuore dell’evento sarà il dialogo con Roberta Casasole, autrice del romanzo “Donne di tipo 1”, moderato dalla giornalista di Radio Tuscia, Stefania Capati. Attraverso la narrazione e l’esperienza letteraria, si esploreranno le sfaccettature dell’universo femminile e le sfide quotidiane per l’affermazione di sé.

All’iniziativa prenderanno parte numerose figure istituzionali e dell’associazionismo, a testimonianza di un fronte comune contro la violenza di genere. Oltre ai saluti di Alessandra Troncarelli, interverranno:

Francesca Sanna, consigliera comunale Pd Viterbo;

Manuela Benedetti, segretaria Federazione Pd Viterbo;

Marta Nori, presidente dell’Associazione Kyanos e responsabile del centro antiviolenza Penelope;

Alvaro Ricci, capogruppo Pd al Comune di Viterbo;

Enrico Panunzi, vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Partecipare significa dare insieme un segnale forte: Viterbo c’è e non si volta dall’altra parte.

 

Circolo Unico Pd Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Nov 2025

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria