23 C
Viterbo
domenica, giugno 22, 2025
sarcofago

Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, aperti al pubblico 2 sarcofagi di età ellenistica recuperati dai Carabinieri nell’operazione “Antiche Dimore”

Al Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, nell’ambito del programma di visite tematiche a cura del personale, è possibile ammirare due sarcofagi di età ellenistica conservati nei depositi, recuperati alcuni anni fa nell’ambito di un sequestro operato dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Nel 2016 infatti, a seguito dell’operazione “Antiche Dimore”, furono rimpatriati centinaia di reperti greci, etruschi e romani, illegalmente rinvenuti ed esportati fuori dai confini italiani, in gran parte provenienti da antiche domus e ville. Il materiale era stato nascosto in alcuni depositi in Svizzera da un mercante d’arte inglese, noto ai Carabinieri per aver venduto già direttamente o attraverso case d’asta internazionali opere d’arte italiane a famosi musei. Gli oggetti erano destinati al mercato inglese, giapponese e americano; tra questi spiccavano i due sarcofagi etruschi di età ellenistica provenienti dal territorio di Tuscania, recuperati dal Comando Tutela e successivamente consegnati al Museo Archeologico Nazionale di Tuscania. I due esemplari, in ottimo stato di conservazione, presentano evidenti tracce di policromia.

Il prossimo appuntamento per la visita ai sarcofagi è sabato 17 maggio alle ore 11.00.

Prenotazioni allo 0761 436209.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Mag 2025

Ora

11:00

Luogo

Tuscania
Categoria