9.6 C
Viterbo
lunedì, dicembre 8, 2025

Luni sul Mignone: la valle della storia, il fiume delle origini e una ferrovia abbandonata

Questa escursione prevede la visita a uno dei siti archeologici più affascinanti, selvaggi, interessanti di tutta l’Etruria. Percorrendo un tratto della vecchia ferrovia abbandonata, attraverso un vero e proprio “safari” tra branchi di cavalli e vacche maremmane brade, si perde il contatto con il mondo reale e si entra in una dimensione ideale per rivivere sulle orme di antiche civiltà.

E’ proprio questa atmosfera eremitica che crea il fascino del luogo e fa riscoprire il piacere dell’isolamento. Ma non è certo un deserto! In questa terra, lungo l’asse del torrente Vesca fino ad arrivare al pianoro di Luni, un antichissimo insediamento, conosceremo una storia millenaria, quella delle nostre origini, oltre alle più importanti leggende e miti che la storia ci ha fornito. Il tutto con lo sfondo di questo lembo di terra, dove, negli anni 60, il Re Gustavo di Svezia, ha condotto una importantissima campagna di scavi.

Sarà un percorso ricco di sorprese, in un luogo non comune e molto emozionante.

Escursione a cura di Antico Presente

Guide
Sabrina Moscatelli Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E.

Dati tecnici
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 230 metri
Difficoltà: medio/facile
profilo itinerario: anello
Durata 5 ore inclusa la pausa pranzo (+1 ora per gli spostamenti a/r in auto dal punto d’incontro)

Appuntamento
Domenica 20 marzo alle 10.00 a Blera, presso l’area di sosta attrezzata delle Trocche lungo la strada che da Blera va a Monteromano. Da qui ci sposteremo con le autovetture per raggiungere il luogo di inizio dell’escursione (circa 4 km)

Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi “a cipolla”), zaino e non borse a tracolla, pranzo a sacco, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), gel e mascherina (da usare laddove non si possono mantenere le distanze di sicurezza). Consigliati i bastoncini.

Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fiori, abbandonare rifiuti o mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Un tratto di strada per arrivare in auto al sito è un po’ sconnesso. Vista la presenza di animali bradi preferiamo evitare la partecipazioni ai cani. In un tratto per salire o scendere dal pianoro si prevede l’utilizzo di una scaletta in ferro.

Quota individuale
€ 15,00 comprensiva di polizza professionale RC attiva.

Informazioni e prenotazioni
(10.00-18.00, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339.5718135, info@anticopresente.it , www.anticopresente.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Mar 2022

Ora

10:00

Luogo

Blera
Categoria