8.5 C
Viterbo
giovedì, dicembre 4, 2025

Le otto montagne al Tuscia Film Fest a piazza San Lorenzo

 

Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – vincitore del David di Donatello 2023 come miglior film – è il titolo in programma mercoledì 12 luglio nell’arena del Tuscia Film Fest, in piazza San Lorenzo a Viterbo.
Francesca Brunori, costumista dell’opera e originaria della Tuscia, presenterà il lungometraggio prima della proiezione.

Tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, Le otto montagne narra la storia dell’amicizia decennale tra Pietro e Bruno.
Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive; mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e di quattro David di Donatello, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura non originale.

Giovedì 13 luglio in programma l’atteso ritorno in piazza San Lorenzo di Marco Bellocchio che – insieme alla montatrice del film Francesca Calvelli che riceverà il premio I mestieri del cinema “Martino Morucci” – presenterà il suo ultimo lavoro sul caso di Edgardo Mortara Rapito, in concorso al recente festival di Cannes.
Venerdì 14 sarà la volta di Walter Veltroni che presenterà al pubblico Quando, lungometraggio tratto dal suo omonimo romanzo interpretato da Neri Marcorè e Valeria Solarino.

Prevendite su http://www.tusciafilmfest.com/news/biglietti2023

La biglietteria di piazza della Morte apre ogni sera alle 19:30. #visitviterbo
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Lug 2023

Ora

21:15

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria