24.8 C
Viterbo
lunedì, aprile 29, 2024

La Carovana Narrante in viaggio a Blera con gli ultimi poeti

Uscita di narrazione alla riscoperta dei mondi sommersi della Tuscia per raccontarne i segni identitari del territorio. Il titolo dell’evento non è a caso: “Viaggio a Blera, ultimi poeti della terra”, Domenica 26 Giugno, appuntamento alle ore 16:30 nel borgo della Tuscia  in Piazza Papa Giovanni XXIII. I partecipanti che non vorranno fare tutto il percorso potranno aspettare la Carovana alle ore 18:30 presso la stessa piazza Papa Giovanni XXIII per riprendere il cammino insieme verso le tappe finali.

L’evento consiste in un trekking narrato di circa 4 KM nelle campagne di Blera (da Piazza Papa Giovanni  XXIII a Poggio Falco fino a Petrolo, al di sopra della Necropoli, e ritorno attraverso il centro storico), guidati da testimoni della memoria locale alla riscoperta di sentieri, siti archeologici, storie popolari, opere e vite di artisti, poeti e tradizioni enogastromiche e culturali.

Dopo la visita presso il campo artistico del poeta satirico locale e scultore del tufo Giglio Tedeschi, il gruppo si recherà, dopo una passeggiata nel sito archeologico di Grotta Penta, a Petrolo per rendere omaggio al poeta vernacolare scomparso Gianni Tedeschi, nel suo orto trasformato per l’occasione in un parco letterario. In questo luogo il narratore Gianni Monaci, accompagnato da musicisti di Blera, come il Gruppo Varag, Marco Bisci, Mirco Santoro e Romanino, declamerà alcune poesie del Tedeschi, tratte dai libri Bieda ‘Nguattarella e Il canto di Stréfala, dopo l’intervento di alcuni personaggi tipici come Adorno Polidori (amico e scopritore del talento poetico del Tedeschi) e Maria di Teta, che intonerà gli stornelli della mietitura. Omaggeremo anche il compianto Poeta e Maestro della pietra, Sebastiano Piccini, declamando la sua poesia:”L’ECCIDIO”. Si potrà anche camminare fuori dall’orto per vedere dalla “poppa” di tufo del cosiddetto Titanic (Acropoli di Blera) il meraviglioso panorama sottostante della Valle del Biedano. L’evento si concluderà con una cena finale all’aperto, da Ido, con veranda sulla Valle del Biedano, allietati dai nostri musicisti. Saranno presenti durante il percorso fotografi e videomakers, per raccontare con scatti e cortometraggi le varie tappe del viaggio. Tutto il materiale prodotto dagli operatori della Carovana andrà a confluire nelle successive presentazioni di mostre fotografiche, convegni e soprattutto nel libro fotografico della Carovana Narrante, che sarà stampato entro l’anno 2023.

Evento con il Patrocinio del Comune di Blera.
Locandina di Roberto Piccini
Foto gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Tedeschi. Nello scatto, seduto nel suo orto, Lorenzo Tedeschi, padre del Poeta Gianni e di Antonella, coorganizzatrice dell’evento.
POSTI LIMITATI  🔔
PER INFO E PRENOTAZIONI rivolgersi ad Emiliano Macchioni 📱
Tel. 346 3622680 ☎️

 

                             

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e natura

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

26 Giu 2022

Ora

16:30 - 18:00

Luogo

Blera
Categoria