10.9 C
Viterbo
mercoledì, settembre 30, 2020

In cammino sulle vie dell’esilio di S. Rosa

Continuano gli appuntamenti con i percorsi dedicati al Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa. Domenica 13 settembre si svolge la seconda tappa, con partenza da Soriano nel Cimino e arrivo a Vitorchiano, tra boschi, torrenti e siti archeologici, molto verosimile a quello compiuto da Santa Rosa nel 1250.

Il percorso, giunto alla quindicesima edizione, si snoderà nel borgo di Soriano nel Cimino lungo via Papacqua e via della Stazione per proseguire lungo la strada del Fosso Sciascia, strada del Fontanile, con breve sosta nell’azienda agricola Marini, strada delle Sterpeta, strada del Santarello, strada della Poggiarella. Dopo l’attraversamento del torrente Martelluzzo e un percorso all’interno dei boschi si arriverà nei pressi di Vitorchiano, tra noccioleti e uliveti, dove si potrà visitare l’interessante sito archeologico di Corviano. Nel bosco di querce che si affaccia sulla valle, offrendo una vista mozzafiato, è prevista la sosta per il pranzo.

Corviano è un monumento naturale situato su un pianoro vulcanico, in posizione dominante, tra il torrente Vezza e il fosso Martelluzzo. Sono diverse le testimonianze materiali di civiltà medioevale esistenti in loco: un castello, una chiesetta, un’antichissima necropoli con tombe antropomorfe e case con ingressi parietali, a strapiombo sulla parete rocciosa. Prima dell’arrivo a Vitorchiano si incontreranno le chiese di Santa Maria degli Arrotini e di San Michele Arcangelo. La giornata si concluderà con il ritorno a Viterbo con mezzi propri oppure tramite il trenino della ex Roma nord.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE. (anche tramite messaggio WHATSAPP oppure mail annaritaproperzi@gmail.com).

APPUNTAMENTO: ore 8,30 in piazza Vittorio Emanuele a Soriano nel Cimino. La guida turistica e ambientale escursionistica Anna Rita Properzi, insieme ad alcuni membri dell’associazione Take Off illustrerà il programma della giornata, nonché le norme di comportamento per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In ottemperanza delle norme igienico-sanitarie in vigore i posti saranno limitati ed i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina propria, rispettare il distanziamento previsto ed utilizzare il gel igienizzante che sarà messo a disposizione dall’associazione.

PRENOTAZIONE: obbligatoria

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 18 km

ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe da trekking, bastoncini da trekking, cappello, capo spalla impermeabile, acqua. Munirsi di mascherina e gel sanificante

PRANZO: alla partenza i partecipanti avranno la possibilità di prenotare un cestino per il pranzo, portato a destinazione lungo il cammino, preparato da Sapori d’Italia di Clelia Picano – Via Garbini a Viterbo. Alternativa pranzo al sacco.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

13 Set 2020

Ora

08:30

Luogo

Soriano nel Cimino
Categoria