14.2 C
Viterbo
venerdì, maggio 17, 2024

“Guida perversa al cinema”,alla riscoperta di titoli cinematografici che hanno fatto la storia

Appuntamento giovedì 23 febbraio, ore 21:30 allo spazio Corsaro in via Ripetta 18 a Chia, proiezione del documentario “Guida perversa al cinema”, un film di Sophie Fiennes la voce di è di Tati Sanguineti. Slavoj Žižek esamina molti film celebri, glissando dai titoli di Hitckcock a quelli di David Lynch, dal punto di vista filosofico e psico-analitico.

In breve. La filosofia di Žižek può ritenersi condivisibile o meno, ma di sicuro è più comprensibile di quella di molti suoi colleghi. Questo documentario può ritenersi, alla peggio, una guida ragionata alla riscoperta di titoli cinematografici (soprattutto horror e thriller) che hanno fatto la storia, e che siano rilevanti dal punto di vista psicoanalitico.

La Guida perversa al cinema rappresenta probabilmente uno dei documentari più importanti ed incisivi mai usciti su questo argomento; a cominciare dal titolo, che evoca evidentemente uno storico di cinematografia di genere e che coinvolge titoli di ogni ordine e grado, analizzandoli dal punto di vista del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek.

Prima della proiezione assaggio di pizza e supplì fino alle 21:00
Organizzatore: associazione culturale kur
Dove: in via Ripetta, 18 -Chia -Soriano nel Cimino

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Feb 2023

Ora

21:30 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria