13 C
Viterbo
giovedì, maggio 2, 2024

Gallese, torna il Concerto per la Festa della Repubblica dal vivo

L’Associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese riprende a celebrare, in presenza, la Festa della Repubblica con il Concerto della Banda musicale, giunto alla sua tredicesima edizione.

L’evento si terrà domenica 5 giugno a Gallese, alle ore 18.00, in piazza Sant’Agostino.

 

Dopo due anni di pandemia e nel corso di una assurda e quanto terribile guerra che sta macchiando di sangue l’Europa, la Musica torna a farsi sentire, dal vivo, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.

Settantasei anni fa i nostri nonni e i nostri genitori seppero trovare stimoli, forza e risorse per chiudere i conti con il passato, uscire dalla dittatura, dalla guerra, anche quella civile, e cambiare la forma istituzionale dello Stato con un referendum popolare e democratico, non ricorrendo quindi ad atti violent,i come spesso era accaduto in precedenza.

Tutti si impegnarono, diedero il massimo e l’Italia, in pochi anni, divenne una delle Nazioni più floride e progredite dell’Occidente.

Nelle aspirazioni di ognuno c’era una grande desiderio: trovare finalmente il benessere attraverso la democrazia e il lavoro, riprendere in mano la propria vita e la propria libertà, non intesa come un semplice elenco di diritti e di doveri ma conseguita, soprattutto, come la partecipazione alla realizzazione del bene comune, con l’impegno di ciascuno, nessuno escluso.

Questo è l’augurio che possiamo farci oggi: ritrovare quello spirito, ristabilire condizioni di rispetto e considerazione reciproca e riprendere il cammino per lo sviluppo e il progresso di tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Giu 2022

Ora

18:00

Luogo

Gallese
Categoria