13.1 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Etruschi Digitali. Tre appuntamenti in luoghi della storia

Anche quest’anno, in occasione dell’VIII edizione dei Prospettive Etrusche, saranno presenti Etruschi Digitali. Spesso ci viene chiesto in cosa consiste Etruschi Digitali.
Etruschi Digitali è un modo per promuovere le immense ricchezze storico-culturali del nostro territorio a partire dal visitatore stesso. Infatti visitatori, grazie alle loro condivisioni delle loro foto e/o video sui canali social, diverranno i veri protagonisti di promozione culturale dal basso e partecipata. Si potranno pubblicare e condividere foto e video dell’evento aggiungendo gli hashtag: #etruschidigitali #prospettivetrusche   

Primo apputamento il 23 luglio alle ore 21:30, all’interno della splendida cornice della Lizza della Torre di Dante, si terrà la conferenza “Il ritmo del cuore nel tamburello con canti di Pizzica e Tarante” di Raffaele Donno . Una scoperta del luogo in cui sisvolgerà l’incontro in un grande cortile all’aperto, che originariamente faceva parte di una lunga “lizza”: una doppia cinta difensiva costruita agli inizi del XIII secolo. Tale sistema difensivo, attestato nel Vicino oriente fin dall’VIII sec., si diffuse in Occidente a partire dal XII secolo con le prime Crociate. La pavimentazione, invece, dovrebbe risalire al XVI secolo, quando furono effettuati nuovi interventi, tra cui l’apertura alla sinistra della torre. L’apertura nelle mura, detta “Porta Romana”, risulta essere più recente e venne praticata di fronte alla torre portaia interna nel 1880.

Prossimi appuntamenti:

Martedi 24 luglio ore19.30    Ara della Regina

Giovedi 25 luglio ore 20.00 Ara della Regina

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Lug 2019

Ora

21:30 - 18:00

Luogo

Tarquinia
Categoria