7 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

Esercizi per Attori, performance teatrale in occasione della Giornata del Rifugiato

TEATROINFUGA18 E TEATROSTUDIO insieme con Centro Accoglienza Straordinaria Tre Fontane di Viterbo, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presentano:
ESERCIZI PER ATTORI
Mercoledì 27 GIUGNO 2018 ore 18 Sala Alessandro IV (Palazzo Papale di Viterbo).
Direzione Artistica Riccardo Vannuccini.
Performance teatrale a cura di MARCO PAPARELLA realizzata con gli ospiti del CAS Tre Fontane di Viterbo.
Da sempre il Teatro e l’azione teatrale, più che lo spettacolo, è lo strumento principale dell’Uomo nella comprensione degli accadimenti. A livello europeo ed internazionale il TEATRO è riconosciuto professionalmente come uno strumento utile e necessario nelle pratiche di resilienza – cura e ricostruzione della salus in occasione di programmi dedicati a supportare persone che hanno subito gravi traumi psicosociali derivati da situazioni di emergenza dovuti alla guerra o a catastrofi umanitarie. Il Teatro agisce in due direzioni: da una parte operando con le persone direttamente interessate dalle attività di sostegno, e dall’ altra facilitando la relazione fra stranieri e locali per una comunità solidale, moderna, condivisa.
Così questo spettacolo è la sintesi di un laboratorio di teatro sociale, cui hanno preso parte numerosi ragazzi migranti ospiti del Cas Tre Fontane di Viterbo insieme ad alcuni viterbesi, dedicato al tema della “salus” di profughi, migranti e richiedenti asilo. Di fatto, secondo la linea artistica di ARTESTUDIO, nella performance non c’è nessuna storia, o racconto o comunicazione, si tratta semmai di un collage emozionale: bisogna pensare di trovarsi davanti ad una musica, ad un paesaggio, ad una combinazione di colori e non davanti alla spiegazione di qualcosa dove il teatro è l’esplicitazione di un testo. Un tipo di teatro, questo di ArteStudio, che ricorda più il teatro danza di Pina Bausch piuttosto che le commedie di Goldoni e Pirandello. In scena, allora, un gioco semplice di sedie e pochi altri oggetti.
Per chi sa guardare quelle traversate silenziose dello spazio diventano barche, città nel deserto, intere guarnigioni di soldati, il Mediterraneo, e intorno è tutto un rincorrersi di storie misteriose che sono le nostre fantasie.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Giu 2018

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria