5.2 C
Viterbo
giovedì, aprile 15, 2021

Che cos’è la Pet Therapy? Le ricercatrici Francesca Cirulli e Marta Borgi a Caffeina

Prosegue l’attività del Tavolo di lavoro sulla medicina di genere AGAR (Amore Genere Attenzione e Rispetto), gruppo di lavoro che riunisce diversi professionisti della salute mentale, costituitosi lo scorso gennaio nell’ambito del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo, promosso dall’Ordine dei Medici e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo, con l’obiettivo di promuovere iniziative di ricerca e divulgazione culturale sul tema del rapporto tra i sessi e del benessere della donna e di combattere discriminazione e sessismo.

Due le iniziative a breve termine, entrambe all’interno del Festival Caffeina 2019.
Lunedì 24 giugno le ricercatrici dell’Istituto Superiore di Sanità Francesca Cirulli e Marta Borgi presenteranno alle ore 18.30 alla Galleria del Teatro Caffeina in via Cavour a Viterbo il loro volume Che cos’è la Pet Therapy? (Carocci Editore), che analizza a fondo le basi scientifiche di questa metodica terapeutica e le origini del nostro legame particolare con alcuni animali, come il cane e il cavallo, che ci affiancano dall’alba della nostra storia. Modera l’incontro la psicologa del Centro per gli Studi Criminologici Valentina Tanini.

Mercoledì 26 giugno invece Francesco Cro, psichiatra e giornalista, intervisterà la psicoterapeuta junghiana Stefania Calapai e la giornalista di Radio Radicale Cristiana Pugliese sul tema dell’Immagine della donna nei social media: il punto di vista di due donne diverse per storia e formazione ma entrambe da anni impegnate nell’approfondimento delle tematiche legate al femminile sia da un punto di vista psicologico e sociale che culturale e politico.
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la galleria del Teatro Caffeina dalle 18.30 alle 19.30.

A.G.A.R
Tavolo di lavoro sulla medicina di genere e benessere della donna

Sede : Piazza san Francesco 2, Viterbo presso il Centro per gli Studi Criminologici
Tel 07611711448
Mail : segreteria_agar@criminologi.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Giu 2019

Ora

18:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria