10.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025

Abbazia di San Cassiano e Gole del Nera a Narni: atmosfere da favola

Siamo a Narni, le cui origini risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia che sarà nota con il nome di Narnia, sulle azzurre acque del Nera.

L’abbazia di San Cassiano si staglia maestosa sulle pendici scoscese del monte S. Croce, e appare come un gioiello incastonato tra il verde e la natura più incontaminata non distante dall’imbocco della gola del fiume Nera, in una posizione strategica.

Si tratta di un’abbazia benedettina del X secolo, particolare per la sua ubicazione e ricca di testimonianze artistiche e architettoniche. Un luogo silenzioso e dal fascino secolare, dove rivivere le atmosfere del passato e ammirare i vari ambienti che la compongono, attorniati dalle suggestive mura merlate. Dal di fuori, infatti, la si potrebbe facilmente scambiare per una vera e propria fortezza grazie alla sua imponenza, tradita solo dalla presenza dell’alto campanile che svetta sul complesso.

Uno degli edifici principali è la chiesa di San Cassiano; un luogo molto particolare per forma e decorazioni, dove i vari interventi che si sono succeduti nei secoli hanno creato una commistione unica di elementi. L’interno della chiesa provoca la sensazione di trovarsi in uno spazio dove l’orologio del tempo ha smesso di camminare.

Dopo la visita dell’abbazia ritorniamo sui nostri passi verso il Ponte d’Augusto attraverso un suggestivo sentiero nel verde che ci conduce nelle Gole del Nera: acque color smeraldo, natura incontaminata e una ferrovia dismessa. Un sentiero pedonale, realizzato sulla una vecchia ferrovia dismessa che costeggia il fiume Nera fino alla piscina naturale delle Mole di Narni: un laghetto dalle acque color smeraldo.

Lungo il percorso ci fermeremo a pranzare nel piccolissimo e suggestivo borgo di Stifone, un manipolo di case che sembra uscito fuori da un presepe, affacciato sulle incredibili acque azzurre del fiume, uno dei tratti più belli dove è presente una delle più grandi sorgenti carsiche d’Italia.

Guide
Sabrina Moscatelli Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E.

Escursione a cura di Antico Presente

Dati tecnici
Lunghezza: 12 km
Dislivello: quasi nullo
Difficoltà: facile
Profilo itinerario: a/r
Durata: max 5 ore inclusa pausa pranzo

Appuntamento
Domenica 3 aprile alle 10.00 al Ponte di Augusto in via Tre ponti.

Attrezzatura obbligatoria
Scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi “a cipolla”), zaino e non borse a tracolla, pranzo a sacco, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), gel e mascherina (da usare laddove non si possono mantenere le distanze di sicurezza). Consigliati i bastoncini

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fiori, abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.

Quota individuale
€ 20,00 comprensiva di polizza professionale RC. E ingresso all’abbazia di San Cassiano

Informazioni e prenotazioni
(ore 10.00-18.00, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Apr 2022

Ora

10:00

Luogo

Narni
Categoria