14 C
Viterbo
martedì, aprile 30, 2024

1939. Una Vita a Domino – presentazione del libro di Alfredo Traversa al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo

Il modo originale, poetico e crudo al contempo di descrivere il regime fascista rende il libro di Alfredo Traversa: un unicum nel suo genere.(edito da MdS Editore). La presentazione è programmata il prossimo 12 aprile al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo alle ore 17.00, la scrittrice e autrice Rosella Lisoni dialogherà con l’autore Alfredo Traversa.
Nella consuetudine  Anna Maria Fausto curerà le  letture e Pietro Benedetti con le sue performance arricchirà la presentazione. I saluti istituzionali  verranno curati da Sara De Angelis, direttrice del Museo Etrusco di piazza della Rocca.
Un racconto nel racconto, in cui la voce narrante si unisce a quella dei giovani uomini segregati in un’isola delle Tremiti: San Domino, appunto, in quanto “diversi” e per questo ritenuti colpevoli dal Regime.
Una piccola comunità, quasi una “comédie humaine“, unita e solidale che trascorre un’esistenza faticosa, dura che, in alcuni casi, risulta alleviata dal potere salvifico dell’arte.
A San Domino finisce anche Domenico, reo di non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari e di non aver mai “avvicinato” una donna, per questo ritenuto omosessuale.
Alle vicende di Domenico si sovrappongono quelle di Aldo Moro, Batman, Lucio Dalla legate all’isola,sebbene in modo diverso dal suo.
Dolore, tristezza, tenerezza e senso di impotenza sono alcuni dei sentimenti che emergono dalla piacevole lettura di un libro che, in principio, ridicolizza il regime fascista, rendendolo quasi una macchietta, una caricatura, facile a risate isteriche, per renderlo poi  impotente e timoroso nel finale .
Un libro necessario, da leggere e rileggere, per apprezzarne sempre nuovi aspetti.
Un libro che indaga nelle pieghe dell’animo umano, che accoglie l’altro: il diverso da noi e che prende le distanze da chi opprime e calpesta la libertà.
Un libro che descrive l’Italia del ventennio fascista, un’Italia a noi vicina.

L’ingresso è libero.

L’Autore
Alfredo Traversa regista e attore, da sempre attento a fare della scrittura scenica un’interpretazione del mondo. Le sue opere sono state rappresentate in Italia e all’estero. È coautore dell’opera La Confessione con Marco Politi e con Giampiero Beltotto dell’opera. È sua la prima Divina Commedia rappresentata a Siena con extracomunitari in diverse lingue. Ha realizzato opere con Tito Schipa jr. e Giancarlo De Cataldo. Ha inventato il Teatro di Fantiano
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Apr 2024

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria