Etrusca Marathon Grotte di Castro iscrizioni fino al 10 settembre

Tutto pronto per la terza edizione di Etrusca Marathon che si svolgerà a Grotte di Castro domenica 12 settembre 2021.

“Dopo lo stop forzato dello scorso anno – dicono gli organizzatori –quest’anno non potevamo restare ancora fermi, quindi ci siamo rimboccati le maniche lavorando sulle normative anti-Covid riguardanti questo settore di eventi, ponendo il numero chiuso a duecento partecipanti, che dovranno essere tutti muniti di green pass o tampone antigenico fatto nelle quarantotto ore precedenti la manifestazione”.

Quindi, terza edizione a numero chiuso: 200 persone si potranno iscrivere fino al 10 settembre 2021 tramite il sito della manifestazione oppure presso la biblioteca comunale di Grotte di Castro. “Dobbiamo ringraziare tutto lo staff della biblioteca Comunale – continuano gli organizzatori – il quale sta facendo un grande lavoro per diffondere l’iniziativa. Un plauso anche all’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Piero Camilli, e alla ProLoco, con il suo presidente Marco Cordelli, per la fattiva collaborazione nella buona riuscita di questa manifestazione che vuole essere un punto di riferimento nel cartellone estivo della cittadina dell’alta Tuscia”.

Per arricchire il programma della manifestazione verrà svolta, sabato 11 settembre 2021 presso il ristorante Ajo Ojo e Peperoncino sempre di Grotte di Castro, la Cena Etrusca una serata dedicata al cibo dove verranno presentati dei piatti semplici ma con sapori unici.

Etrusca Marathon è infatti una camminata ludico-motoria non competitiva di 22 chilometri complessivi, che si snoda intorno al borgo di Grotte di Castro attraversando necropoli etrusche e paesaggi mozzafiato.

“Il partecipante potrà scegliere se completare interamente il percorso – ci confermano gli organizzatori – oppure terminarlo al dodicesimo o al sedicesimo chilometro: in entrambi i casi ci sarà una navetta che lo riporterà al punto di partenza. Ad ogni partecipante verrà consegnata la maglietta e lo zainetto ufficiale della manifestazione. I vari ristori lungo il percorso saranno presidiati dallo staff, dai vigili urbani e dalle forze dell’ordine”.

Il percorso di questa terza edizione partirà da via Vittorio Veneto, proseguendo per le strade sterrate per raggiungere la collina di Civita, dove la leggenda vuole fosse posta la sede dell’antica città etrusca di Tiro. Scendendo si raggiunge la spiaggia del lago di Bolsena, dove si arriva al giro di boa: inizia qui infatti la sezione più suggestiva di tutto il percorso, che si valorizza con un tratto di sterrato incorniciato da ulivi secolari e paesaggi unici che contornano il lago di Bolsena. Va ringraziata la collaborazione del personale del Casale degli Ulivi che ha permesso il passaggio nella proprietà, aprendo i suoi cancelli alla terza edizione di Etrusca Marathon.

Gli ultimi sette chilometri, più tecnici, sono un saliscendi sul tufo di antiche strade etrusche: i partecipanti dovranno quindi affrontare i mitici “muraglioni”, ultimo ostacolo prima di arrivare a piazza Carlo Salotti (conosciuta come piazza Fontana Grande), dove è posto l’arrivo.

Le parole possono trasmettere qualche impressione, ma il bello è vivere l’esperienza da protagonisti: quindi non mancate all’appuntamento di domenica 12 settembre 2021 con la terza edizione di Etrusca Marathon a Grotte di Castro.

Etrusca Marathon

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI