Escursione al chiaro della luna piena alla Piramide di Bomarzo

Non esiste nulla di più misterioso. Siamo nelle zone della “geomanzia” etrusca e qui ogni tufo ha una storia da raccontare e un ruolo preciso nell’arte divinatoria di questo popolo. Una escursione in notturna attraversando luoghi particolari prima di giungere all’imponente monumento. Una “via dei morti”, una tagliata dalle pareti erte e scavate nella roccia; una necropoli dalle oscure tombe antropomorfe creata da rocce di peperino scolpite a forma d’uomo. Ovunque, massi mistici dagli oscuri profili, utilizzati per l’interpretazione dei segni. Forme incredibili che nella notte sembrano vivere e quasi sussurare la storia antica dei popoli che con loro condividevano la vita. Per gli Etruschi esse erano tutt’altro che materia inorganica. Il loro fondamentale ruolo era collegare la superficie al regno degli inferi. Esse catalizzavano le operazioni di sacerdoti, aùguri e fulgoratori incentrate nella ricerca dell’asse del mondo, il tramite tra sottosuolo e polo celeste.

Una camminata nella notte  approfittando della luna quasi piena, a cercare ciò che gli Etruschi qui cercarono. Fino a giungere alla Piramide, apice del ‘”culto dei sassi”, luogo imperscrutabile e magico.

Il gruppo procederà  per un sentiero arcaico, la cui naturale magia sarà amplificata dalla luce lunare, creando una atmosfera quasi magica

Da lì tutto nasceva e lì tutto tornava.

La luna sulla cima della Piramide rivelerà moltissimo sul culto ancestrale di questo popolo dimenticato.

La cena è al sacco.

Lunghezza: escursione di 5 KM su sentiero boschivo;

Dislivello: circa 250 mt.

Difficoltà: TE (turistico/escursionistico)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 5 agosto ore 17.00!

All’atto della prenotazione, riceverete la locandina dell’escursione con il luogo dell’appuntamento.

 

NECESSARI: SCARPE DA TREKKING (O COMUNQUE CON UN BUON GRIP) E PICCOLA TORCIA, IN QUANTO PARTE DEL SENTIERO È NEL BOSCO E..il percorso è notturno.

 

Minimo  8 partecipnti per la composizione del gruppo.

Referente:Laura Rubini 3285740217 Guida Ambientale Escursionistica AIGAE.

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI