Erborando all’Orto Botanico. Corsi per conoscere le erbe commestibili

La primavera porta con sé tante cose belle, una su tutte Erborando, il consueto appuntamento dell’Orto botanico Angelo Rambelli che ormai è una tradizione.
E allora preparatevi ad andare alla riscoperta delle piante spontanee, quel vero e proprio patrimonio naturale legato alle tradizioni culturali e alimentari del territorio viterbese.
Per l’edizione 2019 di Erborando, sono previsti 9 appuntamenti, tutti volti all’obiettivo finale: imparare a riconoscere le erbe spontanee commestibili, raccoglierle secondo le fasi fenologiche di ciascuna pianta, ma soprattutto imparare a distinguere con certezza un esemplare da un altro. Il corso è rivolto a tutti, anche a quelli che si sentono meno “pronti” a riuscire a distinguere una pianta da un’altra.
Il corso Erborando sarà tenuto dalla professoressa Laura Zucconi, dalle dottoresse Monica Fonck, Sabrina Tempesta e da Giorgio Chioccia e, come ogni anno, si concluderà con la consegna degli attestati, con uno show cooking e con la degustazione di un pasto ‘selvatico’, cioè fatto con le erbe spontanee di cui si sarà parlato durante gli incontri. A prepararlo sarà lo chef Maurizio Esposito.
Se l’idea di sporcarvi le mani di terra vi esalta, sappiate che i posti a disposizione per partecipare a Erborando sono solo 40 (5 dei quali sono riservati a studenti dell’Università della Tuscia) quindi meglio affrettarsi a inviare la domanda di iscrizione che dovrà arrivare alla segreteria dell’Orto Botanico entro l’8 marzo 2019.
La quota d’iscrizione di 150 euro comprende lezioni teoriche, attività pratiche, dispense, e lezione di cucina e degustazione. Il pagamento può essere effettuato in contante o su C/C bancario intestato a Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori”.
Per scaricare i moduli e per tutte le altre informazioni: www.ortobotanico.unitus.it.

Il programma:
Venerdì 15 marzo 14:30 – 17:00
– Presentazione del corso e introduzione alla botanica
– Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula)
Sabato 16 marzo 9:30 – 12:00
– In campo alla ricerca delle erbe
Venerdì 22 marzo 14:30 – 17:00
– Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula)
Sabato 23 marzo 9:30 – 12:00
– In campo alla scoperta delle erbe
Venerdì 29 marzo 14:30 – 17:00
– Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula)
Venerdì 5 aprile 14:30 – 17:00
– Conoscere le piante selvatiche commestibili (Attività in aula)
Sabato 6 aprile 9:00-12:00
– In campo alla scoperta delle erbe
Venerdì 12 aprile 14:30-17:00
– In campo alla scoperta delle erbe
Sabato 13 aprile 9:00 -13:00
Show Cooking e degustazione – Pasto ‘selvatico’ cucinato dallo chef – Maurizio Esposito nella splendida cornice dell’Orto Botanico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI