Encomio e Benemerenza  in Provincia  a assistenti bagnanti che hanno fatto salvataggio nella stagione balneare

Encomio e Benemerenza  in Provincia  a bagnini e assistenti bagnanti

Venerdì 26 settembre alle ore 10.00, a palazzo Gentili, sede della Provincia di Viterbo, verranno omaggiati con pergamene di Encomio e Benemerenze gli assistenti bagnanti che, durante la stagione estiva ormai finita, si sono distinti in operazioni di salvamento, di tutela della sicurezza della balneazione, nelle spiagge del nostro litorale.

Ogni anno si moltiplicano le necessità di intervento a causa di una diffusa e persistente superficialità nell’affrontare la balneazione. La professione di bagnino di salvataggio e assistente Bagnanti è una attività fondamentale per la prevenzione di incidenti ed il salvataggio della vita umana in mare, in particolare a salvaguardia dell’incolumità del bagnante nelle acque destinate alla balneazione, in qualsiasi caso di situazione di pericolo. Egli adempie un servizio di pubblica necessità e risponde direttamente e personalmente del proprio operato in conformità agli obblighi delle vigenti disposizioni. Il professionista, per ottenere l’abilitazione, deve superare un esame teorico-pratico e dimostrare il possesso di specifiche competenze quali: abilità nel nuoto e nelle tecniche di nuoto per il salvamento, primo soccorso e sostegno di base alle funzioni vitali (Basic Life Support & BLS), abilità nella voga, conoscenza del ruolo dell’assistente bagnanti e responsabilità, conoscenza delle vigenti ordinanze di sicurezza balneare, nozioni di arte marinaresca e di meteorologia, anatomia e fisiologia del sistema respiratorio e cardiovascolare ed altro ancora”.

Il delegato Fin sottolineando l’importanza di quanti ogni giorno abbiano messo a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Ed è giusto che il valore di ognuno abbia un pubblico riconoscimento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI