Elezioni Politiche , tutte le notizie utili

Domenica 25 settembre si vota per le Politiche, unico giorno, con orario dalle 7.00 alle 23.00. Nella provincia di Viterbo sono 252.612 gli aventi diritto al voto. Voteranno per la prima volta sia per la Camera che per il Senato 1.339 diciottenni di cui 724 maschi e 615 femmine.

Le liste e i candidati ammessi ai collegi uninominali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati nello speciale #Elezionipolitiche2022, online sulla homepage del sito del Viminale (interno.gov.it), e nella sezione Elezioni trasparenti del sito del Dipartimento Affari interni e territoriali.

Le informazioni utili:

RILASCIO/DUPLICATO TESSERE ELETTORALI: APERTURA UFFICI COMUNALI PREPOSTI AL SERVIZIO

Si ricordano gli orari di apertura – attuali e straordinari – dell’ufficio comunale preposto al rilascio delle tessere elettorali (richiesta duplicato causa deterioramento, mancata consegna o smarrimento, oppure esaurimento degli spazi a disposizione o furto dell’originale). Nel dettaglio, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale del Comune, ubicato a piazza Fontana Grande n. 19 (ex tribunale), osserverà il seguente orario di apertura:

A partire dal 23 settembre, l’ufficio elettorale osserverà il seguente orario straordinario:

– venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle 9 alle 18,
– domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, ovvero per l’intera durata delle operazioni elettorali.

Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e in caso di necessità richiedere il prima possibile il rilascio del duplicato di una nuova tessera, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Si ricorda che, in caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti dallo stesso ufficio (il modulo è scaricabile anche dal sito istituzionale alla voce modulistica delle sezioni in home page Elezioni politiche 25 settembre 2022).

In caso di esaurimento spazi, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa esibizione della tessera completata dalle annotazioni di voto. In entrambi i casi, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora il richiedente non fosse l’effettivo intestatario della tessera elettorale, dovrà presentarsi allo sportello munito di apposita delega (in carta libera), ai fini della richiesta e del ritiro, accompagnata da copia del documento di riconoscimento di entrambi.

Negli stessi orari sopra menzionati – in caso di necessità – verrà rilasciato apposito tagliando di convalida da apporre sulla tessera elettorale nel caso in cui l’elettore abbia effettuato un recente cambio di abitazione con conseguente variazione della sezione elettorale.

SPORTELLI ANAGRAFICI VIA GARBINI E PIAZZA FONTANA GRANDE, APERTURA STRAORDINARIA UFFICI PER RILASCIO CARTE DI IDENTITÀ

Il servizio è rivolto prioritariamente ai cittadini maggiorenni, con documento scaduto, smarrito o rubato

 

Elezioni politiche, rilascio carte di identità: apertura straordinaria degli sportelli anagrafici di piazza Fontana Grande e via Garbini sabato 24 e domenica 25 settembre. Il servizio straordinario, istituito per garantire l’esercizio del voto alle prossime elezioni politiche, è rivolto prioritariamente ai cittadini maggiorenni, con carta di identità scaduta, smarrita o rubata. Questi gli orari di apertura al pubblico:

SABATO 24 SETTEMBRE 2022

– Sede di via Garbini, 84:

dalle ore 9 alle ore 13 – dalle ore 15 alle ore 20

– Sede di piazza Fontana Grande:

dalle ore 9 alle ore 13 – dalle ore 15 alle ore 20.

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

– Sede di via Garbini, 84:

dalle ore 8 alle ore 16

– Sede di piazza Fontana Grande:

orario continuato dalle ore 7 alle ore 23.

Per ulteriori informazioni: elettorale@comune.viterbo.itelettorale@pec.comuneviterbo.it – 0761 348 603 – www.comune.viterbo.it (home page), pagina Fb Comune di Viterbo Informa.

 

COVID, ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE/ISOLAMENTO FIDUCIARIO: COME VOTARE 

Sul sito istituzionale il modello per la domanda di ammissione al voto domiciliare

Covid, elettori in trattamento domiciliare/isolamento fiduciario: informazioni utili su come esercitare il diritto di voto. L’elettore affetto dall’infezione Sars-CoV-2 per poter espletare il voto domiciliare deve far pervenire al Comune di appartenenza, oltre la richiesta di ammissione al voto con tale modalità e l’indicazione del domicilio, anche un certificato rilasciato dal funzionario medico designato della ASL che attesti la condizione di isolamento.

A tal proposito, l’elettore interessato deve preliminarmente chiedere l’attestazione di voto domiciliare all’U.O.S.D. Medicina Legale, previo contatto telefonico allo 0761/237540, al seguente indirizzo di posta elettronica attestati.covid@asl.vt.it .

Il drive Riello sarà aperto per l’esecuzione dei test diagnostici rapidi sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 8 alle ore 20, con ultimo accesso alle ore 19,30.

La UOSD Medicina Legale della ASL di Viterbo Via Enrico Fermi, 15 – Cittadella della Salute 2° piano (tel. 0761 237540) effettua il servizio nei seguenti giorni:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle 16,30;
  • sabato 24 settembre dalle ore 8 alle ore 20
  • domenica 25 settembre dalle ore 8 alle ore 20. In tale giornata, per le richieste oltre le ore 20 – e quindi per la fascia oraria dalle ore 20 alle ore 23 – dovrà essere contattata telefonicamente la centrale operativa aziendale ai numeri 0761 237020 – 0761 237021 – 0761 237 022 che provvederà a inoltrare la richiesta al medico reperibile.

L’elettore dovrà quindi far pervenire all’indirizzo pec elettorale@pec.comuneviterbo.it  (o al semplice indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.viterbo.it ) tale certificato del funzionario medico designato dalla ASL di Viterbo che, con il consenso dell’elettore stesso, attesti la condizione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o di isolamento per COVID-19, unitamente alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio.

Il modello per la richiesta di ammissione al voto domiciliare è scaricabile dalla home page del sito istituzionale, sezione Elezioni politiche – Modulistica, o direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/home/25-settembre-2022-elezioni-politiche/modulistica-elezioni-politiche-25-settembre-2022/ .

 

Per ulteriori informazioni: elettorale@comune.viterbo.itelettorale@pec.comuneviterbo.it – 0761 348 603 – www.comune.viterbo.it (home page), pagina Fb Comune di Viterbo Informa.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI