Eccezionale scoperta di una nuova tomba dipinta nella necropoli dei Monterozzi a Tarquinia

Tomba Franco Adamo-Tombe dipinte Tarquinia
Grandi novità da Tarquinia: arrivano le prime notizie della Tomba Franco Adamo
Giovedì 30 gennaio, alle ore 16.30, la Soprintendenza per l’Etruria Meridionale presenterà alla comunità scientifica l’eccezionale scoperta di una nuova tomba dipinta nella necropoli dei Monterozzi a Tarquinia, nel corso di un’adunanza pubblica della Pontificia Accademia Romana di Archeologia a Palazzo San Calisto, Roma.
La tomba, dedicata alla memoria di Franco Adamo, benemerito restauratore delle tombe dipinte, è stata scavata con un finanziamento speciale del Ministero nel 2023 ed è attualmente soggetta a misure di conservazione, in attesa di poterla mostrare al pubblico dopo la costruzione di una “casetta” di protezione.
La parete meglio conservata è quella sinistra, dove si riconosce la danza frenetica di quattro ballerini, due uomini e due donne, alternati attorno a un flautista dalla ricca veste. “Il livello straordinario delle pitture – commenta con soddisfazione il Soprintendente Margherita Eichberg – è evidente già nel primo tassello di restauro, operato da Adele Cecchini e Mariangela Santella, che mette in luce la raffinatezza dei dettagli delle figure”. E le fa eco Daniele Maras, già funzionario archeologo di zona e ora direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: “Da decenni, questa è la prima nuova tomba dipinta con fregio figurato che viene scoperta a Tarquinia e si preannuncia molto intrigante per la sua storia, per il livello artistico e per alcune delle scene rappresentate, uniche nel loro genere”.

Post official: Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI