Don Egidio si dimette da parroco di Santa Maria dell’Edera e di Santa Maria del Paradiso

Don Egidio Bongiorni

Un normale sabato pomeriggio, la Messa è quella della ore 18.00 a Santa Maria del Paradiso, una celebrazione sempre affollata, soprattutto in questo pomeriggio che ricorda tutti i defunti, in particolare i parrocchiani scomparsi nell’anno 2024, i loro nomi sono scanditi uno a uno. Tutto scorre nell’osservanza del rito liturgico, sino alla fine, quando il parroco Don Egidio Bongiorni, molto amato dai parrocchiani, prende la parola e comunica ai presenti la decisione di cessare, per raggiunti limiti di età (75 anni, ottimamente portati), il Ministero presso le parrocchie di Santa Maria dell’Edera e di Santa Maria del Paradiso, costituite in Unità Pastorale. Un improvviso silenzio cala nella chiesa e i presenti si guardano increduli. Don Egidio è il parroco che dall’anno 2001, proveniente dalla parrocchia di Bomarzo, nell’osservanza del culto e di una scelta vocazionale, ha portato avanti progetti e programmi mirati a rendere questa parrocchia unita e feconda. Ha rafforzato una comunità puntando a obiettivi ripensati e concretizzati, nelle forme e nei tempi. Ne citiamo alcuni: la crescita del Gruppo Scout Viterbo1 fortemente attivo, la costituzione della  banda MusichiAmo diretta dal maestro Mercurio che ha rallegrato e rallegrerà con le sue note i momenti belli che accompagnano la vita della parrocchia e anche quella della città, la creazione di una Caritas parrocchiale con una attenzione forte verso i fragili e le nuove povertà, la scuola di teatro nell’ex cinema Trento. La ristrutturazione e la riapertura della chiesa di Santa Maria dell’Edera. E progetti in campo come quello di basket di prossima realizzazione.

Le dimissioni rassegnate al Vescovo un anno or sono sono state recentemente accettate e domenica 24 novembre è stata fissata la Messa dei Saluti presieduta dallo stesso Vescovo.

“La scelta maturata è frutto di una scadenza anagrafica e io ho obbedito”, ripete il parroco.

“La figura di Don Egidio è attiva e può continuare a dare ancora molto alla nostra comunità parrocchiale”, dichiara un nutrito gruppo di parrocchiani riunito sulle scale della chiesa. “Ci auspichiamo che il nostro Vescovo Orazio Francesco Piazza possa assegnare a Don Egidio quei compiti che pongono l’attenzione sulla figura del parroco e, specificamente, sulle relazioni che come pastore è chiamato a vivere”.

Soprattutto attraverso i mutamenti della parrocchia e le nuove forme di condivisione tra parrocchie.

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI