“Distretto di Civita Castellana: una realtà d’avanguardia da tutelare”

“Imprenditori che lavorano sulla frontiera e che esportano prodotti pensati e realizzati qui in tutto il mondo. Per questo dobbiamo lavorare per un Distretto della Ceramica sempre più forte: è una delle realtà d’avanguardia e dobbiamo aiutarla a tenere la sua posizione di leader sul mercato”. Indicando questo preciso obiettivo, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella, ha concluso la sua visita al Distretto Industriale di Civita Castellana.
Accogliendo l’invito della Federlazio di Viterbo e ricevuto dal direttore, Giuseppe Crea, che ha coordinato l’evento, l’Assessore Manzella ha potuto visionare una realtà produttiva incentrata sulla piccola e media impresa, di fondamentale rilevanza, non solo per l’economia provinciale e regionale, ma per aver contribuito in misura notevole all’affermazione nel mondo dell’eccellenza del prodotto made in Italy.
Visitando alcune aziende associate, insieme al Sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico ha visionato le principali innovazioni tecnologiche, la suddivisione del lavoro tra i reparti e i diversi soggetti coinvolti nel processo produttivo e mostrando notevole interesse per gli “abbattitori di peso”, sistemi adottati dalle aziende a tutela della sicurezza del lavoro.
Nel cordiale confronto con gli imprenditori ha potuto ascoltare storie di famiglie ed imprese: dai progetti ed investimenti originari, dai primi clienti al confronto con i contesti internazionali, ai rapporti con i più importanti architetti e designer.
Un’esportazione di prodotti, ma anche di valori, attraverso quella creatività senza fine e quella capacità di sviluppare ricerca e tecnologia, trasformandole in valore aggiunto.
Iniziando con la Disegno Ceramica Srl di Gallese, ricevuto da Augusto Gigliozzi e Marco Carabelli, che hanno illustrato le principali innovazioni di processi e di prodotti, il programma della visita è proseguito con la Azzurra Sanitari in Ceramica SpA di Castel Sant’Elia, dove Angelo Rossini e Alberto Serraglini hanno illustrato i nuovi sistemi per il risparmio energetico, le grandi firme del design mondiale e l’affermazione al Salone del Mobile di Milano.
L’assessore ha concluso il tour alla Scarabeo Ceramiche Srl di Fabrica di Roma, accolto dal titolare e presidente della Federlazio di Viterbo, Gianni Calisti.
“Ho trovato nell’Assessore Manzella – ha affermato Gianni Calisti – una persona attenta e soprattutto capace di ascoltare le esigenze delle aziende: Ci siamo anche confrontati sul progetto del “Marchio” di tutela della produzione del Distretto, trovando in lui un forte interesse”.
“Abbiamo accompagnato l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, dice il Direttore della Federlazio, Giuseppe Crea – presso le aziende associate, parlando e discutendo con lui di internazionalizzazione, ricerca e sviluppo, innovazione: un confronto schietto e costruttivo per lo sviluppo del territorio”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI