Dante a Vetralla: tutto pronto per la seconda passeggiata-racconto

Vetralla – Archiviata con bel successo di pubblico e consensi la passeggiata-racconto di domenica scorsa, con ascensione da Tre Croci al Monte Fogliano, “Comunità narranti” torna a Vetralla per una nuova iniziativa dantesca. L’appuntamento è per domenica 5 dicembre alle 10.30 in piazza della Rocca: i Narratori di comunità porteranno in scena un evento itinerante tutto dedicato all’idea di città nella Comedìa.

La conduzione della passeggiata sarà affidata ad Andrea Natali. Accanto, con ruolo di regista in campo, Alessio Mascagna. Tiziana Ceccarelli completerà la pattuglia. I narratori porteranno in scena un copione di brani montato da Laura De Felicis per mettere in dialogo il sommo poeta con gli scrittori locali – da Pistella a Guidoni, da Scriattoli a Teresa Blasi – che hanno saputo raccontare Vetralla e il suo paesaggio. Risuoneranno, per vie, piazze e monumenti del centro storico, storie e racconti che rievocheranno la forma della città medievale, le sue origini e le difficoltà vissute dalla comunità locale nel secondo dopoguerra. Senza tralasciare l’antico castello e la cinta muraria.

Durante il tragitto, che toccherà piazza Umberto I per scendere lungo il vicolo del Sole e piazza del Lavatoio fino alla chiesa di San Pietro e alle antiche mura, passando per porta Marchetta e tornare al punto di partenza, Antonello Ricci dispenserà le sue consuete “pillole” dantesche.

Ospite d’eccezione la performer Laura Antonini, in qualità di voce narrante.

Vetralla e Dante” è una iniziativa realizzata in occasione del settecentenario dantesco in collaborazione con il comune di Vetralla e Proloco Vetralla, grazie al sostegno della Regione Lazio (l.r. 24/2019).

Partecipazione gratuita. La manifestazione avrà luogo nel rispetto della corrente normativa in materia di contenimento della diffusione dei contagi da Covid-19.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI