Da Zelig Walter Del Greco con il formaggio fatto in casa

Ai Giardini di Ararat, in occasione del Terra Madre Day, la comicità sposa la tradizione alimentare.
Sabato 12 dicembre appuntamento imperdibile con The Cheese Maker di Walter del Greco direttamente da Zelig Lab.
The Cheese Maker, ovvero Il Formaggiaro, è uno spettacolo istruttivo e divertente in cui, attraverso un coinvolgente show cooking, Del Greco svela, con sapienza e ironia, tutti i segreti del gustoso formaggio fatto in casa, proprio come una volta.
Nel corso della serata il comico, anche grazie all’aiuto delle persone presenti in sala, che diventeranno così protagoniste in prima persona, riproporrà, con cenni storici ed esempi pratici, l’antica tradizione contadina e, con l’utilizzo di strumenti tipici del settore caseario, latte crudo, caglio, spino, fuscelle, utensili ormai messi da parte per l’uso delle moderne tecnologie, rievocherà il mondo del pastore e del casaro, realizzando una vera caciotta di mucca o di pecora.
Le varie fasi della lavorazione del formaggio saranno intervallate da battute, aneddoti e situazioni divertenti, creando una partecipazione attiva dei commensali che, al termine dello show potranno assaggiare la Giuncata (formaggio appena fatto) con un pizzico di sale.
In The Cheese Maker, Del Greco ha affinato una nuova specialità di spettacolo: la comico-didattica: ridere ma imparando e dicendo basta alla risata fine a se stessa.
Il fine è quello di insegnare cose nuove ma antiche, in quanto rappresentano le nostre origini e, soprattutto, affrontare argomenti di educazione alimentare, scoprendo come nascono alcuni prodotti e capire quando mangiamo cosa mangiamo.
La serata di sabato 12 dicembre si aprirà con una discussione sulla “questione” del latte in polvere nelle produzioni casearie cui seguirà un incontro-esperienza con i produttori e, per concludere all’insegna del divertimento, lo spettacolo The Cheesemaker.
Info e prenotazioni http://goo.gl/uywgDB, tel 0761.289934

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI