CyberactForum, anche l’ITT Leonardo da Vinci a Verona

CyberactForum, anche l'ITT Leonardo da Vinci a Verona

Mai come ora è importante conoscere la realtà della Cybersicurezza. Negli ultimi due anni l’Istituto presieduto dal prof Damiani ha partecipato, qui a Viterbo, a ottobre al CyberactForum che ha consentito alla scuola di partecipare e attivare l’interesse verso diverse competizioni dell’ambito (Olicyber, Cyberchallenge, Cybertrial). Due degli alunni dell’ITT Leonardo da Vinci di Viterbo si sono si sono qualificati alle competizioni nazionali del Cybertrial.

Dalla metà di aprile a fine maggio, hanno potuto seguire workshop a distanza su 4 temi principali: Social engineering, Web e Network, Cryptoanalisi, OSINT con esercitazioni e sfide. In Particolare Sabbini Alisia della 2D è riuscita a raggiungere ottimi risultati fino a raggiungere la fase Nazionale. Alisia si è qualificata tra le 100 finaliste ed ha potuto partecipare al campus conclusivo dal 12 al 15 Giugno a Verona accompagnata dal Prof Moreno.

Durante il campus le cyber-atlete hanno seguito talk di esperti del settore, di professori dell’ITS di Verona e di figure professionali come ex studenti dell’ ITS che ora lavorano nel campo dell’offensive security. Hanno potuto partecipare anche a diversi workshop di approfondimento.

Le ragazze sono state suddivise in 20 squadre formate da 5 ragazze e durante i primi 3 giorni hanno affrontato sfide di allenamento anche per migliorare la collaborazione nel gruppo e l’individuazione dei compiti di ognuna. Come completamento dell’attività formativa hanno organizzato una caccia al tesoro per le vie del centro con cyber-sfide. L’ultimo giorno si è svolta la gara finale, in cui la squadra di Alisia è arrivata al 12° posto, al termine della giornata si sono svolte le premiazioni sia della caccia la tesoro che della gara finale.

Gli organizzatori hanno lavorato molto sullo spirito di gruppo, nel fornire suggerimenti sulla comunicazione e gestione della collaborazione, anche attraverso test e attività. Ogni gruppo ha prodotto un poster ed un video di un minuto di presentazione. Ogni gruppo è stato seguito da 4 tutor, che hanno permesso di gestire al meglio il gruppo.

Da questa esperienza la nostra alunna è tornata sicuramente arricchita sia dal punto di vista personale che di competenze tecniche, Alisia ha potuto interfacciarmi con tante studentesse brillanti e aprirsi ad un mondo professionale che avrà necessità di menti giovani e preparate. (ITT Leonardo da Vinci – Viterbo).

Il Cyber Act Forum il 24 ottobre 2025 si svolgerà a Viterbo
Un evento con ospiti di fama nazionale e internazionale, autorità ed esperti del settore.
Sarà un momento di dibattito e confronto, arricchito da una tavola rotonda, dedicato a tutti: aziende, addetti ai lavori, studenti e cittadini. La splendida cornice di Viterbo viene definita dagli organizzatori come la location ideale, in grado di racchiudere in sé storia, innovazione e sapere.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI